Domenica, 20 Giugno 2021
Nuoto
MENU
Nuoto

Le cinture galleggianti per imparare a nuotare

Se siete alle prime armi o volete praticare il nuoto riabilitativo, sentirvi sicuri in piscina è fondamentale. Per nuotare avendo mani e gambe liberi la cintura galleggiante non può mancare nella vostra borsa da piscina. Vediamo i migliori modelli

Nuotare è tra gli sport che più degli altri permette di restare in forma ed è usato come riabilitazione dopo incidenti o operazioni.

Riuscire a sentirsi sicuri mentre si è in piscina è fondamentale per vivere nel modo migliore il rapporto con l’acqua. Molti, infatti, imparano a nuotare in tarda età.

Se siete tra quelli che hanno deciso di tuffarsi in piscina da adulti o dovete intraprendere un percorso riabilitativo, per sentirvi a vostro agio in piscina un aiuto arriva dalla cintura galleggiante.

Piccola e poco ingombrante, vi permette di avere mani e braccia libere e di muovervi senza difficoltà. Vediamo i migliori modelli che non possono mancare nella vostra borsa.

Cintura per ginnastica in acqua

Cintura per ginnastica in acqua

Se sapete nuotare, ma amate praticare lo sport non in solitaria, la ginnastica come acqua aerobica e jogging fa al caso vostro. Per rimanere saldi e galleggianti, senza il rischio di finire con la testa sott’acqua, la cintura è indispensabile. Realizzata in materiale schiumoso, permette al corpo di rimanere in acqua mantenendo braccia e gambe libere di fare i movimenti che volete. In grado di sopportate fino a 100 kg, può essere regolata facilmente in base alla conformazione fisica. Facile da usare, la chiusura a scatto permette alla cintura di ancorarsi al corpo senza difficoltà.

Pro. Aiuta a galleggiare bene.

Contro. Per alcuni utenti è un po' ingombrante.

Scopri di più su Amazon

Cintura per allenamento

Cintura per allenamento

Mal di schiena e dolori articolari spingono molti ad avvicinarsi al nuoto. Per avere il giusto supporto lombare questo modello è perfetto. Disponibile in blu o rosa, è ideale sia per lei che per lui. La cintura leggera e confortevole riesce ad essere avvolgente e a sostenere la schiena senza limitare i movimenti. Il materiale morbido sulla pelle, ha i bordi arrotondati per evitare sfregamenti e quindi fastidi mentre si nuota. Facile da indossare, basta agganciarla sul davanti, regolarla e iniziare a nuotare o a fare ginnastica per rimetteresi in forma.

Pro. Perfetta per galleggiare.

Contro. I clienti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Cintura per riabilitazione

Cintura per riabilitazione-2

Dopo un incidente o un’operazione rimettersi in forma non è semplice e il nuoto può essere di grande aiuto. Per eseguire al meglio gli esercizi con il minimo sforzo, questa cintura è ideale. Versatile e leggera può essere usata anche per acquagym, acquacardio o per il nuoto. Realizzata con schiuma in EVA è leggera ma densa, pensata per galleggiare senza alcuno sforzo. Disponibile in tre colori: blu, rosa e giallo, rispecchia e accontenta ogni gusto. La struttura formata da cinque blocchi separati uniti da una cintura centrale è facile da chiudere e regolare.

Pro. La cintura lascia liberi di muoversi.

Contro. Non si possono ridurre i galleggianti.

Scopri di più su Amazon

Cintura ecologica

Cintura ecologica

Se siete alla ricerca di accessori e oggetti in grado di rispettare in pieno l’ambiente, questa cintura fa al caso vostro. Realizzata in materiale EVA è ecologica e stabile. Il modello flessibile, ma resistente, si adatta ai vostri movimenti in acqua. Il cinturino in nylon regolabile con fibbia sicura, stringerà la cintura galleggiante al vostro corpo, garantendo maggiore sicurezza durante il nuoto. Facile da indossare e togliere, è perfetta non solo in piscina ma anche per gli sport da praticare in vacanza e al mare.

Pro. La cintura è regolabile e non ingombra.

Contro. I clienti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Cintura gonfiabile

cintura gonfiabile-2

Anche se comoda e pratica da usare, la cintura galleggiante occupa spazio. Se non avete una borsa capiente, ma non volete rinunciare ad un supporto essenziale, potete optare per la cintura gonfiabile. Realizzata in materiale galleggiante è formata da due strati, quello esterno liscio e resistente all’usura e quello interno in PVC. Completato da 1 cinghia in poliestere pensata per coprire un’area più vasta e aderire comodamente sull’addome. La fibbia facile da sbloccare si toglie in pochi secondi, una volta terminato l’allenamento, basta sgonfiarla e sistemarla in borsa.

Pro. Piccola ma sorregge bene.

Contro. Non aderisce perfettamente al corpo.

Scopri di più su Amazon

Cintura per rinforzare la muscolatura

Cintura per rinforzare la muscolatura-2

Nuotare aiuta a rimettersi in forma e se si vuole sviluppare la forza di muscoli e braccia durante l'allenamento, questa cintura è ideale. Il modello in nylon è formato da 5 vaschette removibili forate sul fondo per aumentarne la stabilità e ridurre le vibrazioni e possono essere utilizzate in base alle necessità. La cintura regolabile riesce a fornire l'attrito e la resistenza giusta per permettervi un allenamento completo. La cintura adatta a tutti gli stili, non ingombra durante l'utilizzo. 

Pro. Non ingombra durante l'allenamento.

Contro. I clienti che l'hanno acquistata non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Cintura da nuoto statica

Cintura da nuoto statica-2

Per potenziare gli allenamenti quotidiani anche quando non si è in acqua questa cintura è un aiuto in più, perché pensata per essere utilizzata sia in piscina che all'asciutto. Adatta per lavorare su gruppi muscolari specifici, migliora la resistenza, la tecnica e la velocità si nuoto. Realizzata con materiali di qualità per dare maggiore comfort, l'imbottitura è morbida e non crea fastidi alla pelle. Arricchita da due cinturini alla caviglia per rinforzare le gambe è completata dal cavo elastico realizzato in lattice di alta qualità, sicuro e affidabile al 100%. 

Pro. La cintura è comoda e morbida.

Contro. I clienti che l'hanno acquistata non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Cintura galleggiante per bambini

Cintura galleggiante per bambini-2

I bambini amano stare in acqua e divertirsi, per rendere l'esperienza sicura, è importante che imparino a nuotare e con questa cintura è semplice e facile. Formata da 5 galleggianti separati e montati su una cintura a nastro regolabile, si adatta ad ogni corporatura e cresce con il piccolo. Il modello decorato con simpatici disegni ispirati al mondo marino è disponibile in rosa o verde. I bimbi non vedranno l'ora di nuotare ed è la scelta ideale se ai piccoli non piace indossare i braccioli perché lascia le braccia completamente libere di muoversi.

Pro. Permette al bambino di muoversi liberamente.

Contro. La cintura si allarga un po' nuotando.

Scopri di più su Amazon

Come scegliere la cintura galleggiante

La cintura galleggiante può essere un aiuto importante per imparare a nuotare o per rinforzare la muscolatura, per questo prima di acquistarla bisogna prendere in considerazione una serie di fattori.

Sicurezza

La sicurezza è il criterio più importante quando si sceglie la cintura, per questo i galleggianti devono essere dotati di sigillo corrispondente e conforme alle normative europee.

Peso ed età

Per far si che i galleggianti svolgano al meglio la loro funzione, devono essere adatti al peso di chi li indossa. Mentre quelle per adulti possono arrivare fino a 100 kg, quelli per bambini variano in base all'età: 

  • Bambini più di 1 anno: fino a 10 kg
  • Bambini da 1 a 5 anni: fino a 18 kg;
  • Bambini tra 6 a 12 anni: fino a 35 kg

Utilizzo

Un altro criterio è il modo in cui verrà utilizzata la cintura, se l’obiettivo è imparare a nuotare esistono galleggianti progettati appositamente per questo scopo, con differenti modelli adatti a ogni fase dell’apprendimento.

Accanto a questi ci sono i modelli per rinforzare la muscolatura o per fare riabilitazione.

Materiali

I materiali sono diversi, ma i più comuni sono la plastica e il polietilene e ciò è dovuto all’alta capacità di galleggiamento, l'importante è scegliere il modello senza BPA (bisfenolo A), che potrebbe causare reazioni allergiche.

Leggi anche

Tutto quello che non deve mancare nella borsa della piscina 

Palette per il nuoto: perfette per intensificare l'allenamento

I nuovi sport acquatici per divertirsi e rimanere in forma anche in vacanza

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Le cinture galleggianti per imparare a nuotare

Today è in caricamento