Computer e Tablet

Come si sceglie l'hard disk esterno più adatto alle proprie esigenze?

Ecco 6 fattori da tenere in considerazione prima di acquistare una soluzione di storage

Con la diffusione dello smart working e della didattica a distanza è sempre più importante eseguire backup regolari dei dati sensibili provenienti da PC o da notebook. 
 
Toshiba Electronics Europe GmbH ha stilato una pratica guida all’acquisto di un hard disk esterno, con i 6 principali fattori da tenere in considerazione per poter scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze:

-Tecnologia e capacità di archiviazione. SSD o hard disk? I primi sono più veloci e più resistenti, mentre gli hard disk tradizionali sono più economici con prezzi adatti a tutte le tasche. La seconda domanda da porsi è: di quanto spazio di storage abbiamo bisogno? Il mercato dei prodotti per l’archiviazione non ha restrizioni a riguardo. Si parte da modelli con capacità più basse, come ad esempio 500 GB, fino ad arrivare ad opzioni più ampie come quelle da 4 TB. La scelta dipende anche dalla tipologia di dati: se viene utilizzato solo per backup di documenti o foto è sufficiente anche un HD da 500 GB. Per altre tipologie di dati come ad esempio file video e programmi è consigliabile acquistare soluzioni di maggiori dimensioni.

-Interfaccia. Un hard disk esterno dovrebbe, anche a distanza di qualche anno, poter essere sempre utilizzato facilmente grazie ad un’interfaccia di ultima generazione, ad esempio offrendo il recente standard USB Type-C, ampiamente diffuso sul mercato.

-Software. Quando si tratta di software, le funzioni di backup e sicurezza offerte sono di particolare importanza. Qualsiasi software di backup esistente dovrebbe garantire un'interfaccia intuitiva e di facile utilizzo, nonché il supporto a diverse opzioni di memorizzazione quando, ad esempio, si impostano backup pianificati. Inoltre è importante che ci sia, in dotazione, un software di sicurezza che possa permettere all’utente di proteggere i propri dati privati, in modo rapido e semplice, da accessi non autorizzati, anche attraverso password che il proprietario dell’unità potrà gestire in maniera autonoma.

-Peso e dimensioni. Il peso e le dimensioni sono essenziali soprattutto quando il device non viene utilizzato solo per il backup dei dati a casa, ma anche in viaggio. Il design è, inoltre, un aspetto importante per molti utenti e proprio per questo il mercato offre molti prodotti tra cui poter scegliere realizzati in varie forme e colori.

-Rapporto qualità/prezzo. Anche il fattore costo e il rapporto prezzo-prestazioni devono essere considerati con molta attenzione. Gli utenti dovrebbero esaminare attentamente le caratteristiche incluse e confrontarle con il costo dell’unità. 

-Garanzia. Molti prodotti sul mercato offrono una garanzia aggiuntiva, anche di tre anni, inclusa nel costo di acquisto.

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Biciclette elettriche: 5 modelli per tutte le esigenze

  • Guida all'acquisto: le migliori tinte permanenti per capelli

  • I migliori kit per il gel unghie in casa

  • Le migliori videocamere di sorveglianza per interni

  • Telecamere per esterno: le migliori sul mercato

  • I ventilatori affidabili per rinfrescare ogni ambiente della casa e dell'ufficio

  • La tinta per sopracciglia peel-off di Maybelline New York in vendita su Amazon a meno di 10,00 €

  • SSD esterni: tutti i tuoi dati sempre con te


Potrebbe interessarti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento