rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Computer e Tablet
MENU
Computer e Tablet

I migliori SSD esterni

La nostra guida dedicata ai migliori SSD esterni, memorie veloci, resistenti e dalla grande capacità

Gli SSD (Solid State Drive) esterni sono prodotti sempre più diffusi sul mercato. Accessori utili per memorizzare ogni tipo di dati come file di backup del nostro computer, foto, video, documenti, programmi, giochi, film e anche la nostra musica preferita. Prodotti che non necessitano di alimentazione esterna e che possono essere facilmente collegati non solo a notebook e Pc, ma anche a smartphone, tablet, TV e console.

Gli SSD sono prodotti più costosi rispetto agli hard disk tradizionali, ma decisamente più veloci, compatti e robusti. I dischi allo stato solido, infatti, non utilizzano parti meccaniche che possono guastarsi in caso di urti e cadute, ma memorie flash dall'elevata capacità. 

SSD esterni: le caratteristiche da valutare in fase di acquisto 

In fase di acquisto di un SSD esterno è importante valutare alcuni fattori essenziali. Si parte ovviamente dalla capacità che varia in base al budget e alle esigenze dell’utente. Sul mercato è possibile trovare soluzioni per tutte le tasche, da piccoli SSD a meno di 50 euro a prodotti anche da 4 TB adatti ad ospitare ogni genere di file e software.

L’interfaccia è un altro importante fattore da valutare in fase di acquisto. E’ consigliabile scegliere prodotti dotati di connessione USB 3 che garantisce un’ottima velocità di trasferimento dati. Inoltre è consigliabile acquistare SSD esterni con porte o adattatori nel formato USB Type-C.

Non dimentichiamo ovviamente la velocità di lettura dei dati, con valori consigliati di almeno 400 MB/s. Infine non dimentichiamo le funzionalità accessorie ed il software. Sul mercato sono, ad esempio, presenti prodotti resistenti a polvere e liquidi, adatti quindi anche agli ambienti più difficili. Inoltre gli SSD possono essere accompagnati da software che semplificano le operazioni backup dei nostri dati più importanti o da sistemi di protezione con password basati su avanzati algoritmi di crittografia.

Scopriamo, quindi, quali sono i migliori modelli di SSD esterni presenti sul mercato. 

1. SanDisk Extreme: resistente e compatto

Al vertice della nostra classifica troviamo l’SSD SanDisk Extreme disponibile in vari modelli con una capacità da 500 GB a 4 TB. Un prodotto che non teme urti e cadute, dotato di certificazione IP55 che garantisce la resistenza a polvere e acqua. Un SSD che vanta, inoltre, una velocità di trasferimento fino a 2000 MB/sec e dimensioni decisamente contenute (9,6 x 5 x 0,9 cm).

Scopri di più su Amazon a 95 euro (500 GB)

2. Samsung T7: protezione con password

Nella nostra rassegna è anche presente l’SSD esterno di Samsung T7, acquistabile in diverse varianti da 500 GB a 2 TB. Un modello con velocità di trasferimento fino a 1.050 MB/s, 9.5x volte più veloce di un HDD tradizionale. Ricordiamo, inoltre, l’interfaccia USB 3.2 Gen 2 (fino a 10 Gbps), retrocompatibile e la scocca in metallo del T7 che permette di sopportare cadute fino a 2 m di altezza. Infine la sicurezza con protezione tramite password opzionale e encription hardware AES 256 bit

Scopri di più su Amazon a 79 euro (500GB)

3. LaCie Portable SSD: piccolo ed ad alte prestazioni

Da LaCie arriva un piccolo SSD portatile ad alte prestazioni, con velocità di lettura fino a 1.050 MB/s e velocità di scrittura fino a 1.000 MB/s. Un prodotto leggero e dalle dimensioni contenute pari a 8 x 5 x 1,06 cm, con un peso di 74 grammi. L’unità utilizza una porta USB-C ed il file system exFAT per una compatibilità immediata con numerosi dispositivi come Mac, Pc Windows e iPad dotati di USB-C.

Qui la nostra recensione

Scopri di più su Amazon a 88 euro (500GB)

4. Western Digital My Passport: semplice backup 

Sul terzo gradino del podio troviamo il Western Digital My Passport disponibile con una capacità fino a 4 TB. Un modello che vanta un design elegante ed una protezione con password e crittografia hardware. SSD con software di backup incluso.

Scopri di più su Amazon a 99 euro (500GB)

5. Crucial X9: non teme urti, temperature estreme e vibrazioni

Da Crucial arriva l'X9, un SSD dal design elegante e resistente. Un prodotto a prova di caduta fino a 2 metri; in grado di resistere a temperature estreme, urti e vibrazioni. SSD con connettore USB-C 3.2 Gen2 e capacità fino a 4 TB. 

Scopri di più su Amazon in offerta a 163 euro (2TB)

6. PNY Elite: un SSD low cost

PNY propone un SSD compatto e leggero, con dimensioni di 5,99 x 3,56 x 0,89 cm e peso di 36,29 grammi. Un prodotto low cost, da 240 a 960 GB, con una velocità di lettura fino a 430 MB/s e di scrittura fino a 420 MB/s. 

Scopri di più su Amazon a 43 euro (240GB)

7. Sabrent Rocket Nano: dimensioni ridottissime

Se siete alla ricerca di un micro SSD ecco il Sabrent Rocket Nano; un dispositivo dalle dimensioni davvero contenute (6,9 x 2,8 x 1,2 cm) disponibile in tre diverse varianti con capacità di 512 GB, 1 e 2 TB. SSD esterno dall'elegante design con velocità fino a 1000MB/s.

Scopri di più su Amazon a 99 euro (512 GB)

8. Western Digital WD_BLACK: ottimo anche per PS4 e Xbox One

Concludiamo la nostra rassegna dedicata ai migliori SSD esterni con il Western Digital WD_BLACK. Un prodotto da 500 GB a 4 TB, ottimo anche per espandere la capacità di archiviazione di PS4 e Xbox One. Un dispositivo dal design aggressivo, con velocità fino a 2000 mb/sec.

Scopri di più su Amazon a 102 euro (500GB)

In qualità di Affiliato Amazon, Citynews riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Le migliori telecamere da esterno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori SSD esterni

Today è in caricamento