Computer e Tablet

Onyx Boox Nova 2: la recensione di un completo e-reader con Android e penna

Abbiamo provato per voi un avanzato lettore di ebook con schermo da 8 pollici, utile anche per disegnare e prendere appunti

Dopo la prova del Kindle Oasis arriva oggi la recensione dell’Onyx Boox Nova 2. Si tratta di un avanzato lettore di libri digitali, equipaggiato con sistema operativo Android ed utilizzabile anche con il pennino fornito in dotazione.

Un prodotto, quindi, che può essere utilizzato anche per disegnare e prendere appunti e compatibile con le più note piattaforme di ebook disponibili sul mercato.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche dell’Onyx Boox Nova 2.

Onyx Boox Nova 2: design e caratteristiche tecniche

Il Nova 2 si presenta con un design classico, una scocca in plastica che purtroppo trattiene molto le impronte, con il frontale occupato da uno schermo da 7,8 pollici E Ink Carta Plus HD (1872×1505, 300 PPI). Schermo dotato di digitalizzatore Wacom per la gestione del pennino, con 4096 livelli di pressione supportati. Penna con tasto laterale e pulsante superiore utili per cancellare il testo.

Schermo dotato di illuminazione con tonalità della luce regolabile. Sul Nova 2  è, infatti, possibile regolare separatamente la tonalità del colore dello schermo da freddo a caldo; luce calda che consente un’esperienza di lettura più confortevole, riducendo l’affaticamento visivo, soprattutto nelle ore notturne. 

Sul frontale troviamo anche un unico pulsante fisico sotto lo schermo con funzione “Indietro”.

Non dimentichiamo le dimensioni pari a 196 x 137 x 7,7 mm, con un peso di 275g.

Cuore di questo e-reader è il processore Qualcomm Snapdragon 625 a 2 GHz, affiancato da 3 GB di Ram e 32 GB di storage. Il Nova 2 è alimentato da una batteria da 3.150 mAh ricaricabile tramite una presa USB Type-C (presente sul lato inferiore) con funzionalità OTG. Ricordiamo anche il microfono, assenti invece gli speaker e l'uscita audio analogica. E’ possibile però utilizzare cuffie senza fili, grazie al modulo Bluetooth 4.1 integrato che si affianca al WiFi dual band.

Onyx Boox Nova 2: analisi del software

Il Nova 2 è equipaggiato con Android 9 ed è dotato di un’interfaccia personalizzata con una barra laterale che ospita le 6 funzionalità principali dell’e-reader. Partiamo dalla libreria che consente il rapido accesso ai testi memorizzati sul dispositivo. Il Nova 2 è compatibile con documenti in PDF, EPUB, TXT, DJVU, HTML, RTF, FB2, DOC, MOBI, CHM e immagini in PNG, JPG, TIFF, BMP. L'eReader non supporta Adobe DRM.

Il software integrato per la lettura dei testi è completo e ricco di funzionalità. Ricordiamo, ad esempio, la funzione che consente di dividere in due lo schermo con la possibilità di affiancare al testo visualizzato un altro documento, appunti scritti a mano o la traduzione del testo principale. Citiamo, inoltre, la modalità con due pagine a schermo per i PDF e la possibilità di visualizzare il testo in orizzontale. 

Barra laterale che ospita anche lo store di Onyx con numerosi libri in lingua inglese.
Passiamo poi all’ottima app “Note” che consente di prendere appunti direttamente sul Nova 2 utilizzando la comoda penna in dotazione. Appunti che grazie al software integrato possono anche essere convertiti facilmente in un documento di testo (esportabile in Pdf/Png). Funzionalità ben implementata e decisamente utile. Pennino che può essere utilizzato anche per scrivere note sui libri e per sottolineare i testi utilizzando il lettore di ebook integrato.

Non dimentichiamo la voce “Archivo” nella schermata principale che consente l’accesso alla memoria del dispositivo e il menù dedicato alle app di Android. Tramite il Play Store è possibile scaricare tutte le più note app dedicate agli ebook come la nota piattaforma Kindle di Amazon, pienamente supportata dal Nova 2. Troviamo, inoltre, un App store proprietario e varie applicazioni già installate tra cui email, browser e dizionario.

Infine il menù dedicato alle impostazioni dedicato ai classici setting di Android. Ricordiamo, in particolare, il menù dedicato alla “Navigation ball”, un pulsante virtuale che ospita varie funzioni personalizzabili dall’utente, come i comandi back, home e per la gestione della luminosità.

Completa anche la barra delle notifiche che ospita i classici comandi Android per la navigazione dei menù ed un’utile sezione che consente di personalizzare il refresh dello schermo adattandolo anche alla visione dei contenuti video.

Onyx Boox Nova 2: analisi delle prestazioni, esperienza d’uso e prezzo

Onyx ha realizzato, secondo il nostro giudizio, uno dei migliori ebook reader attualmente disponibili sul mercato. Un prodotto versatile e ricco di funzionalità, adatto anche allo studio e ad un utilizzo in ambito professionale; un lettore dall’ottima ergonomia e con una buona qualità costruttiva. 

Decisamente positiva anche la valutazione dello schermo, ben definito e illuminato, con tonalità della luce regolabile; display ottimo non solo per la lettura dei libri digitali, ma anche per i fumetti. Un ebook reader rapido nel cambio pagina, con un software veloce e di facile utilizzo. Ottime inoltre le performance del pennino, veloce, preciso e accompagnato da un completo software ricco di funzionalità. 

Un lettore, infine, con un’autonomia decisamente elevata, anche di diverse settimane.

Infine il prezzo, l’Onyx Boox Nova 2 è acquistabile a 359 euro con inclusa la custodia (di buona qualità) e la pellicola protettiva per lo schermo.

Scopri di più su Amazon.it

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Biciclette elettriche: 5 modelli per tutte le esigenze

  • Guida all'acquisto: le migliori tinte permanenti per capelli

  • I migliori kit per il gel unghie in casa

  • Le migliori videocamere di sorveglianza per interni

  • Telecamere per esterno: le migliori sul mercato

  • I ventilatori affidabili per rinfrescare ogni ambiente della casa e dell'ufficio

  • Raffinate ed eleganti, le tende da sole "rinfrescano" l'estate

  • Gli amari ghiacciati perfetti per l’estate


Potrebbe interessarti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento