Computer e Tablet

Selpic P1: la recensione di un’innovativa mini stampante portatile

In prova una piccola stampante portatile, a getto d'inchiostro e senza fili

La Selpic P1 è un prodotto davvero particolare: una piccola stampante manuale che si utilizza come una penna, in grado di stampare su vari materiali oltre la carta, come tessuti, pelle, legno, plastica e metallo.

Stampante a getto d'inchiostro, senza fili, controllabile da smartphone.

Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche della Selpic P1.

Selpic P1: design e caratteristiche tecniche

Le forme della P1 ricordano quelle di un grosso pennarello. Nella parte alta troviamo la batteria e l'elettronica, mentre in basso è presenta la cartuccia a getto d'inchiostro.

La P1 può ospitare una sola cartuccia alla volta con stampe, quindi, monocromatiche; è però possibile scegliere tra differenti colori: nero, giallo, magenta, ciano, magenta chiaro, ciano chiaro, rosso e verde.

Sul lato destro troviamo il pulsante di alimentazione con led di stato ed una porta USB Type-C per la ricarica della batteria integrata. Sul lato opposto è, invece, presente il pulsante di stampa e quello per l'espulsione della cartuccia.

Non manca, infine, un piccolo coperchio magnetico per proteggere la testina di stampa. Ricordiamo anche le dimensioni pari a 131x31x24 mm, con un peso di 92 grammi e l’altezza massima di stampa di circa 2 cm.  

Passiamo alle caratteristiche tecniche con una risoluzione di 600 dpi, una batteria integrata da 210 mAh e la capacità della cartuccia di 5 ml. Cartuccia in grado di stampare fino a 90 pagine A4 con copertura del 5%. Non dimentichiamo l'autonomia di 3,5 ore e la connettività WiFi n e Bluetooth. 

Selpic P1: app dedicata, esperienza d’uso e prezzo

Per utilizzare la P1 basta immettere il testo all'interno dell'app dedicata Selpic, premere l'apposito tasto sul dispositivo e muovere la stampante sul foglio. Movimento facilitato da una piccola rotellina presente vicino la testina di stampa, con la possibilità anche di stampare su più righe. Per avere buoni risultati è necessaria un po’ di pratica, con un movimento delle mano che deve essere abbastanza lento e costante.

Passiamo alle prestazioni, con una sufficiente qualità di stampa anche dei caratteri più piccoli. Nessun problema nel collegamento tra P1 e smartphone, con un'app in italiano (con qualche errore di traduzione) molto semplice e di facile utilizzo, che consente di stampare anche immagini, codici a barre e QR. Non mancano, infine, varie opzioni per l'inserimento del testo, dai font, alla grandezza dei caratteri.

Concludiamo con le modalità di acquisto della P1, attualmente ancora in fase di sviluppo e ordinabile sulla piattaforma di raccolta fondi Indiegogo al prezzo di lancio di 83 euro. Il costo della cartuccia è di 33 euro.

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • I profumi maschili più amati da uomini e donne

  • I migliori smartphone “rugged”, impermeabili e resistenti ad urti, graffi e cadute

  • Le migliori creme viso idratanti per ogni tipo di pelle

  • Come ordinare i libri per le scuole medie e averli a casa in 24 ore

  • iPhone 11: le migliori cover per proteggere lo smartphone di Apple

  • Come ordinare i libri per le scuole superiori e averli a casa in 24 ore

  • I migliori caricabatterie senza fili per smartphone

  • Bonus Mobilità bici e monopattini elettrici: scopri come utilizzarlo su Amazon


Potrebbe interessarti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento