Computer e Tablet

Mai più stanze senza WiFi: recensione Netgear Orbi RBK20

La nostra prova di un avanzato kit in grado di espandere il WiFi in tutta la casa

I sistemi WiFi Mesh sono sempre più diffusi e apprezzati dagli utenti. Si tratta infatti di kit composti da almeno due unità, che consentono di espandere la copertura WiFi in ogni angolo della nostra casa.

Una rete Wi-Fi Mesh ha, infatti, una portata maggiore ed è più veloce e potente delle normali reti WiFi tradizionali che si affidano a router e repeater. Scendendo nel dettaglio, si tratta di una rete “a maglie” composta da una serie di dispositivi da posizionare nelle varie stanze, che dialogano fra loro ed in grado di propagare il segnale WiFi in tutti gli ambienti grazie ad un’architettura distribuita. 

Per ottenere una maggiore copertura, ad esempio su un altro piano della nostra casa, basterà semplicemente aggiungere una nuova unità alla rete Mesh già esistente, con una connessione sempre stabile anche quando ci si muove all’interno dell’abitazione. 

Oggetto oggi della nostra prova è il sistema WiFi Mesh Orbi RBK20 di Netgear; un avanzato ed elegante kit in grado di coprire un’area fino a 250 mq.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche del Netgear Orbi RBK20.

Netgear Orbi RBK20: design e caratteristiche 

L’Orbi RBK20 è composto da due unità: il Router (da collegare al nostro modem-router) e il Satellite da posizionare nell’area dove vogliamo potenziare la copertura WiFi. Unità dell'identico design, elegante e moderno, con una scocca realizzata in plastica bianca e dimensioni di 14,2 x 6 x 16,7 cm, per un peso di 476 g.  Per distinguere le due unità basta osservare il lato superiore, celeste nel router e bianco per il satellite.

Nella parte superiore troviamo, inoltre, un Led multicolore che si attiva in fase di setup ed indica la qualità della connessione. 

Passiamo alle porte sul lato posteriore: nel Router troviamo una WAN Gigabit Ethernet 10/100/1000Mbps (dal collegare al nostro modem) ed una LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000Mbps. Nel Satellite sono, invece, presenti due Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps.

Sul lato posteriore troviamo anche il pulsante di alimentazione e per il reset ed il comando WPS - Sync (per il collegamento manuale tra le due unità).

Passiamo ora all’analisi delle caratteristiche tecniche. Iniziamo dal WiFi Tri-Band AC2200 2,4 GHz (400 Mbps) + 5 GHz (867 Mbps) per la connessione a Internet di dispositivi WiFi. Ricordiamo anche le 4 antenne e la funzionalità MU-MIMO per lo streaming simultaneo di dati su più dispositivi. Infine la sicurezza WiFi basata su standard 802.11i, crittografia AES a 128 bit con PSK.

Netgear Orbi RBK20: installazione

Installare il sistema Orbi RBK20 è un’operazione semplice ed eseguibile in pochi minuti anche da utenti poco esperti. Il Router va collegato al nostro modem-router domestico tramite il cavo Ethernet fornito in dotazione, mentre il Satellite va, invece, posizionato nell'area dove vogliamo migliorare il segnale WiFi. 

Alle due unità si possono anche collegare dispositivi in modalità cablata sfruttando le porte Ethernet, come decoder, console o PC. Inoltre si possono aggiungere fino a 20 Satelliti per migliore la copertura WiFi.

Passiamo ora alla configurazione software eseguibile tramite la semplice procedura guidata presente all’interno dell’app dedicata (per smartphone e tablet) denominata Orbi.

Procedura che configurerà la due unità, creando una nuova rete WiFi nella nostra abitazione (password e nome della WiFi configurabili dall'utente all’interno dell’app).

Netgear Orbi RBK20: app dedicata e interfaccia web

Passiamo ora all’analisi dell’app dedicata, in italiano, denominata Orbi. Applicazione in italiano, completa e di facile utilizzo che ospita varie ed utili funzionalità. Iniziamo dalle funzioni dedicate al monitoraggio della rete Mesh che consentono di visualizzare e gestire i dispositivi connessi, monitorare il collegamento tra le unità e anche eseguire un test di velocità.

Non manca, inoltre, la possibilità di attivare una rete “guest” per i nostri ospiti ed una completa sezione relativa al monitoraggio del traffico sulla rete.

Passiamo ora alla sezione Sicurezza purtroppo gestita dal software a pagamento (69 dollari- un mese gratis) Netgear Armor. Programma in grado di proteggere i nostri dispositivi da varie minacce informatiche come virus, malware e phishing.

Anche la sezione dedicata al Parental Control è gestita di default da un software esterno. Si tratta dell’ app Circle che presenta funzionalità base gratuite e un abbonamento mensile (5,49 euro) che sblocca tutte le funzionalità dell’applicazione. Nel profilo gratuito è possibile impostare profili che, in base all’età dell’utente, andranno a bloccare varie tipologie di siti web. E’ inoltre possibile monitorare anche i siti visitati sui vari dispositivi dell’utente. Nella modalità completa troviamo altre funzionalità che consentono, ad esempio, di monitorare e gestire il tempo speso su Internet dai vari utenti. Ricordiamo, infine, che in alternativa all’app Circle è disponible nelle impostazioni avanzate un servizio standard.

Concludiamo ricordando la compatibilità con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant e la completa interfaccia web che consente di accedere a numerose funzionalità avanzate (Lan, reti wireless, porte, ecc.)

Netgear Orbi RBK20: prestazioni e prezzo

Terminiamo la nostra recensione del Netgear Orbi RBK20 con l’analisi delle sue prestazioni

Abbiamo provato questo sistema Mesh con numerosi dispositivi di vario genere come smartphone, tablet, Pc, TV, decoder, console, telecamere WiFi e smart speaker.

Abbiamo, inoltre, testato questo kit in varie configurazioni; ad esempio con le due unità posizionate in un ampio ambiente di circa 200 mq o installate su due diversi piani della nostra redazione.

Il nostro giudizio è in generale positivo con una connessione che si è rivelata veloce e abbastanza stabile. Un potente segnale WiFi che ha mantenuto prestazioni molto simili a quelle originali fornite direttamente dal nostro router. 

Velocità che dipende, ovviamente, da numerose variabili come la distanza tra le unità e la struttura dell'edificio.

Infine il prezzo, il sistema WiFi Mesh Netgear Orbi RBK20 è acquistabile a 239 euro.

Scopri di più su Amazon

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Guida all'acquisto: le migliori tinte permanenti per capelli

  • Le migliori videocamere di sorveglianza per interni

  • Le scarpe da corsa per rimanere in forma anche in estate

  • I migliori elastici fitness per allenarsi a casa

  • Auricolari senza fili: i migliori modelli low cost

  • I migliori condizionatori a parete monosplit

  • Le migliori creme viso idratanti per ogni tipo di pelle

  • Gli amari ghiacciati perfetti per l’estate


Potrebbe interessarti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento