Coronavirus: crollano le vendite di elettrodomestici e prodotti hi-tech
Ecco l’impatto del Coronavirus sul mercato tecnologico italiano
L’arrivo del Coronavirus in Italia ha portato anche ad un crollo delle vendite nel settore degli elettrodomestici e nell’elettronica di consumo.
Scendendo nel dettaglio, secondo i dati rilevati da Gfk tra il 17 ed il 23 febbraio, le vendite di prodotti hi-tech sono diminuite dell’8,4% rispetto alla media delle quattro settimane precedenti.
Dato che riguarda sia i punti vendita tradizionali (-8,9%) sia il settore delle vendite online (-6,1%).
Dato ovviamente particolarmente negativo nelle aeree che hanno subìto maggiormente l’effetto del Coronavirus. In Lombardia le vendite sono diminuite del 10% e nel Nord Est del 12,4%.
Per quanto riguarda i vari prodotti, da Gfk arrivano dati particolarmente negativi su asciugatrici (-31,4%), condizionatori (-27,4%), stampanti monofunzione (-27%), aspirapolvere (-24,1), stampanti multifunzione (-17,7%) e macchine per il caffè espresso (-17,4%).
Gli smartphone hanno, invece, fatto segnare un calo del 6,7%, mentre le vendite dei TV si sono ridotte del 10,2%.