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La casa intelligente piace agli italiani

Due italiani su tre possiedono un prodotto per la smart home

In occasione del suo decimo anniversario, Netatmo ha presentato un’interessante indagine sull’andamento del mercato della smart home in Italia.

Settore in cui Netatmo (azienda del gruppo Legrand, di cui Bticino è capofila in Italia) è uno dei principali protagonisti con una vasta gamma di prodotti come la celebre stazione meteo intelligente o l'avanzata e completa telecamera di sorveglianza da esterno, con faretto e sirena.

Dalla ricerca è emerso che il 64% degli italiani tra i 25 e i 55 anni ha in casa un dispositivo intelligente, con una prevalenza della componente maschile (69%) rispetto a quella femminile (59%). Mentre solo il 4% non sa cosa siano i prodotti per la smart home. I dati provenienti dalle differenti regioni d’Italia sono piuttosto omogenei, così risulta che ad avere almeno una soluzione sia il 65% per il Nord Ovest, il 58% per il Nord Est, il 69% per il Centro Italia e il 64% per il Sud e Isole.

Quali sono i dispositivi smart preferiti dagli italiani?

I risultati dimostrano che 6 italiani su 10 possiedono un altoparlante smart, mentre 4 su 10 hanno acquistato un prodotto per l’illuminazione (per esempio, luci interne ed esterne, lampadine, prese, ecc.), un elettrodomestico o un dispositivo per la sicurezza intelligente. In particolare, rispetto ad altre fasce d’età, i giovani (25-34 anni) dimostrano uno spiccato interesse per i prodotti che migliorano la qualità d’aria (32%), per l'esterno e per il giardinaggio (24%).

Inoltre, più di un terzo degli intervistati è in possesso di un prodotto per il riscaldamento smart: il 39% nel Nord Ovest e Centro d’Italia, il 34% nel Nord Est e il 31% nel Sud e Isole.

I benefici che offrono i dispositivi intelligenti sono sicuramente numerosi, ma c’è ancora chi è restio all’acquisto di queste soluzioni. Il 36% afferma di non aver bisogno di prodotti smart. Il 40% dichiara che uno dei principali deterrenti riguarda il costo, mentre circa un quarto degli intervistati non sceglie prodotti smart perché preoccupato per la propria privacy e perché teme che i propri dati personali possano essere violati da attacchi informatici. Solo il 6% è frenato da un problema legato all’installazione.

Gli italiani scelgono il comfort e la sicurezza con un occhio alla sostenibilità

Le motivazioni degli utenti che possiedono già un prodotto smart sono simili a quelle di coloro che non lo hanno ancora acquistato, ma desiderano farlo. In cima domina la voglia di migliorare il comfort domestico, seguita dall’intenzione di aumentare il livello di sicurezza, di creare scenari di automazione e controllare i prodotti elettrodomestici da remoto.

Si nota anche l’attenzione degli italiani su aspetti legati all’ambiente. Infatti, 1 italiano su 3 ha comprato un prodotto intelligente proprio per rendere la propria casa più sostenibile. 

Nel 2021, il 77% del campione ha dichiarato l’intenzione di comprare un nuovo prodotto smart, tra questi quasi un terzo è interessato all’acquisto di un elettrodomestico intelligente e ad un prodotto per l’illuminazione. Si conferma anche la tendenza verso soluzioni per la sicurezza (24%), per la qualità d’aria (23%) e per il riscaldamento (20%).

La casa smart ai tempi della pandemia

Lo studio ha svelato anche come è cambiata la visione degli utenti della propria abitazione durante la pandemia, periodo nel quale sono stati costretti a passare molto tempo in casa. 

Nella fascia 35-55 anni, il genere femminile si è mostrato più sensibile ai temi legati alla sostenibilità, efficienza energetica, qualità dell’aria e comfort domestico. Mentre l’attenzione alla sicurezza e all’automazione domestica è abbastanza omogenea per entrambi i sessi e fasce d’età.

Il 53% degli intervistati dichiara di aver apportato delle migliorie alla propria abitazione durante la pandemia: il 16% si è occupato del proprio balcone o terrazzo, mentre il 14% del soggiorno. Contrariamente a quanto si possa pensare, poca attenzione è stata dedicata all’ufficio di casa. L’ottimizzazione di questi spazi è stata fatta solo dal 14% degli utenti tra i 25 e i 34 anni e dall’11% di quelli tra i 35 e 44 anni. Infine, solo un residuo 4% si è dedicato alla totale ristrutturazione della propria casa.

L'indagine è stata svolta in collaborazione con la società di ricerche di mercato Dynata, tra aprile e maggio scorsi, su un campione rappresentativo di oltre 1000 persone con un’età compresa tra i 25 e i 55 anni. 

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