Domotica e Smart health

Termostati smart: come risparmiare sulla bolletta

I migliori termostati per controllare in modo intelligente il riscaldamento domestico anche a distanza. Risparmiare senza rinunciare al comfort

Un termostato smart funziona come un cronotermostato tradizionale aggiungendo però utili funzioni: grazie alla sua elettronica interna e al collegamento WiFi, questo gadget consente innanzitutto di controllare il nostro riscaldamento anche fuori casa, tramite un'app dedicata o impartendo comandi vocali al nostro smartphone.
Inoltre questi evoluti prodotti sono anche in grado di imparare le nostre abitudini, con l’obiettivo di coniugare al meglio comfort e risparmio energetico. Questi termostati infatti non attiveranno, ad esempio, il riscaldamento quando non c'è nessuno in casa e saranno anche in grado di regolare la temperatura della nostra abitazione in base alle condizioni meteo.

Stai cercando una nuova stufetta elettrica per l'inverno? Scopri la nostra classifica dei migliori modelli sul mercato.

1. Google Nest

Google Nest si posiziona al top della nostra classifica dei migliori termostati intelligenti grazie al suo design curato, al buon display a colori e alla facilità d'uso.
Un prodotto che vanta una pratica ghiera in acciaio per scorrere le pagine e regolare le impostazioni e un’app dedicata con cui è possibile gestire tutti i prodotti della famiglia Nest. Si tratta di un termostato davvero intelligente in grado di apprendere le nostre abitudini, per poi regolare automaticamente il riscaldamento di casa garantendo sempre un comfort elevato. Tramite i sensori incorporati e la posizione dello smartphone, il Nest riesce a capire quando non c'è nessuno in casa, disattivando l'impianto di riscaldamento in modo da ridurre i consumi in bolletta. 

Scopri di più su Amazon


2. Tado Termostato intelligente

Immagine correlata

Dalla Germania arriva un elegante modello facile da installare e da utilizzare grazie ad un’app semplice ed intuitiva che consente di comandare tutti i prodotti di tado. Questo termostato intelligente integra un sensore di temperatura ed umidità ed un display, purtroppo solo monocromatico a led bianchi. Tado regola il riscaldamento domestico in base alla posizione degli utenti ed è anche in grado di rilevare l'apertura di una finestra e di monitorare le condizioni meteo. Un prodotto aggiornato di recente alla versione V3+ con un'app evoluta dotata del nuovo Assistente Climatico. Non manca, inoltre, la compatibilità con gli assistenti vocali di Apple e Google.

Scopri di più su Amazon 

3. Netatmo Termostato Intelligente

Sul terzo gradino del podio si posiziona il termostato intelligente di Netatmo. Un prodotto che si distingue per la particolare forma squadrata sviluppata dal designer Philippe Starck. Su questo termostato troviamo un display di tipo E-Ink ( lo stesso tipo di quelli utilizzati sugli ebook) con tempi di risposta non eccezionali, ma dai bassi consumi. Questo accessorio è infatti alimentato a batteria, caratteristica che ne facilita l'installazione in casa. Come per gli altri prodotti della nostra classifica, anche questo termostato è controllabile tramite un’app dedicata ed è in grado di imparare le abitudini degli utenti per regolare al meglio il riscaldamento.

Scopri di più su Amazon

4. Honeywell Lyric T6

Risultati immagini per Honeywell T6 Termostato Programmabile Intelligente

Honeywell Lyric T6 si presenta con un design curato ed una forma estremamente moderna grazie alla colorazione nera della scocca e del display con caratteri bianchi. ll T6 consente di controllare il riscaldamento tramite smartphone, grazie all'app disponibile per Android e iOS ed è inoltre compatibile con Apple HomeKit e Apple Watch, Google Home e IFTTT. Non manca ovviamente la geolocalizzazione dell'utente tramite smartphone per risparmiare energia quando non c'è nessuno in casa ed una programmazione oraria facile e intuitiva. Assenti purtroppo i sensori di umidità e di presenza.

Scopri di più su Amazon


5. bTicino Smarther SX8000

Al quinto posto della nostra rassegna dei migliori termostati intelligenti troviamo il bTicino Smarter SX8000. Un modello dalle forme particolarmente eleganti che si distingue per il display tattile in vetro con illuminazione a matrice led bianca. Un prodotto di facile installazione, accompagnato da una semplice app dall'utilizzo immediato. Non manca il servizio di geolocalizzazione, una completa programmazione settimanale e la modalità Boost che consente di accelerare i tempi di riscaldamento della nostra abitazione.
Peccato per il software ancora non all'altezza dei diretti concorrenti.

Scopri di più su Amazon

6. Welquic

Da Welquic arriva un economico termostato intelligente dal look elegante e curato, dotato di ampio schermo LCD touch con protezione in vetro. Un termostato programmabile fornito di connessione WiFi e controllabile anche a distanza utilizzando l’applicazione dedicata per smartphone e tablet. Prodotto con dimensioni di 85 * 85 * 12mm e alimentato direttamente dalla rete elettrica.

Scopri di più su Amazon


7. Beok BOT-313

Anche da Beok arriva un prodotto dal prezzo ridotto con un ampio display LCD facilmente leggibile. Termostato intelligente realizzato in plastica, accompagnato da un’app dedicata per dispositivi mobili. Cronotermostato fornito, inoltre, di connettività WiFi e blocco di sicurezza per bambini.

Scopri di più su Amazon

Non perdere le offerte del Black Friday! Il 23 novembre la parola d'ordine è: Shopping.

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Vacanze a settembre: 8 interessanti mete

  • I migliori corsi d’inglese per imparare a parlare alla perfezione

  • Auricolari senza fili: i migliori modelli low cost a partire da 14 euro

  • Come ordinare i libri per le scuole medie e averli a casa in 24 ore

  • Come ordinare i libri per le scuole superiori e averli a casa in 24 ore

  • Amazon Fire TV Stick 4K: come aggiungere Alexa, DAZN e nuove funzioni alla tua TV

  • Come ordinare i libri per le scuole elementari e averli a casa in 24 ore

  • 5 palette di ombretti a meno di 10 euro

Torna su
Today è in caricamento