Lunedì, 10 Maggio 2021
Domotica e Smart health
MENU

Recensione Stazione meteorologica Curconsa

In prova una Stazione Meteorologica di facile utilizzo e semplice da installare, acquistabile a 189 euro

Dopo la prova dell’Mch3, torniamo ad occuparci di un prodotto di Curconsa con la recensione della stazione meteorologica FT0300.

Un kit di facile utilizzo, semplice da installare e completamente senza fili. Stazione dotata di un ampio schermo e connettività Wi-Fi, acquistabile a 189 euro.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio le caratteristiche della stazione meteorologica Curconsa.

Stazione meteorologica Curconsa: caratteristiche principali

La Stazione meteorologica Curconsa è composta da tre dispositivi: un multisensore esterno in grado di raccogliere numerosi dati ambientali, un mini sensore con display e l’unità principale con schermo da 8 pollici.

Tutti e tre i dispositivi sono alimentati da batterie stilo e comunicano fra loro tramite un collegamento wireless proprietario. Il display principale può essere anche collegato alla rete elettrica sfruttando l’alimentatore fornito in dotazione. Unità principale dotata anche di WiFi, funzione che consente di visualizzare i dati meteo consultando i siti WeatherCloud.net e Wunderground.com. 

Passiamo alle dimensioni pari a 215 x 22 x 158 mm. Unità dotata di schermo retroilluminato, con Led a matrice colorati, sensore temperatura ed umidità integrati e cinque pulsanti multifunzione; ricordiamo, ad esempio, il sistema di allarmi in caso di elevati valori misurati e la possibilità di visualizzare i massimi e i minimi giornalieri.

Passiamo al multi sensore esterno dotato di vari strumenti come anemometro, pluviometro e igrometro; dispositivo che può essere installato su paletti, pareti e superfici piane grazie ai due diversi supporti forniti in dotazione. Sensore con dimensioni pari a 330 x 150 x 280 mm. 

Infine ricordiamo il piccolo sensore in grado di misurare temperatura, umidità e punto di rugiada; informazioni inviate al display principale in grado di gestire fino a 8 sensori. Inoltre, i primi due dati sono visualizzati anche su un piccolo display LCD presente sul dispositivo. Non dimentichiamo le dimensioni pari a 75 x 54 x 22 mm.

Stazione meteorologica che consente di raccogliere numerosi dati ambientali, tra questi ricordiamo temperatura ed umidità esterni ed interni, direzione e velocità del vento, livello precipitazioni, pressione atmosferica, previsioni meteo, indice UV, temperatura percepita esterna, fasi lunari e non mancano ora e data.

Stazione meteorologica Curconsa: installazione, esperienza d’uso e prezzo

Installare questa stazione è un’operazione rapida e semplice, adatta anche ad utenti poco esperti, grazie alla comunicazione automatica tra i vari dispositivi; lunga, ma abbastanza semplice la configurazione del collegamento ad Internet; peccato per il manuale, completo, ma solo in lingua inglese. 

Il display LCD può essere montato a parete o su un piano sfruttando il supporto posteriore. Schermo ampio, ma purtroppo con un ridotto angolo di visione.

Buono, inoltre, il collegamento wireless tra i vari dispositivi, posizionati durante le nostre prove ad oltre 10 metri distanza l'uno dall'altro. Abbastanza precisi i vari dati ambientali raccolti e le previsioni meteo.

Non elevatissima la qualità costruttiva generale con tutte le parti realizzate in plastica. Sconsigliamo, inoltre, di installare il piccolo sensore all'esterno, non essendo resistente agli agenti atmosferici. 

Ricordiamo, infine, l’autonomia delle batterie dei sensori di circa un anno. Quella del display dipende dall'intensità della retroilluminazione impostata, con tre livelli disponibili.

Concludiamo con il prezzo. La Stazione meteorologica Curconsa è acquistabile a 189 euro.

Scopri di più su Amazon.it

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recensione Stazione meteorologica Curconsa

Today è in caricamento