Martedì, 11 Maggio 2021
Domotica e Smart health
MENU

Recensione SwitchBot Meter: un innovativo termometro-igrometro smart

Da SwitchBot un termometro-igrometro intelligente per la nostra smart home

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei prodotti di SwitchBot e dopo le recensioni dell'Hub Mini e del Curtain, proviamo oggi il Meter.

Si tratta di un piccolo termometro-igrometro smart dotato di un ampio display LCD, capace anche di inviare temperatura e umidità misurate sul nostro smartphone.

Prodotto compatibile con gli assistenti vocali Alexa, Google Assistant e Siri e che consente anche una gestione avanzata di vari dispositivi come i condizionatori d'aria.

SwitchBot Meter: design e caratteristiche

SwitchBot Meter si presenta con un design compatto, adatto a qualsiasi ambiente. Dispositivo con dimensioni pari a 55 x 55 x 24 mm e peso di 61 g, che può essere posizionato su mobili o tavoli grazie alla staffa posteriore rimovibile o fissato al muro utilizzando l'aggancio magnetico posteriore o la striscia adesiva presente nella confezione.

Passiamo al frontale dove troviamo un ampio display, ben visibile solo di giorno, a causa dell'assenza della retroilluminazione. Oltre a temperatura ed umidità, viene anche mostrata la carica delle batterie (due tradizionali pile AAA in grado di garantire un'autonomia di un anno).

Dispositivo dotato di un unico pulsante sul retro utile per il setup iniziale e per la scelta delle unità metriche (°C/°F).

Non dimentichiamo i range di rilevamento: da -20 a 80°C e da 0 al 99% di umidità. Infine ricordiamo il modulo Bluetooth integrato per il collegamento all'app dedicata di SwitchBot.

SwitchBot Meter: app e connettività

Oltre al Bluetooth, SwitchBot Meter può anche collegarsi in WiFi attraverso l'Hub Mini da acquistare separatamente. Accessorio che consente l'utilizzo degli assistenti vocali Alexa (solo temperatura), Google Assistant e Siri Shortcuts per monitorare le condizioni ambientali della nostra casa.

Passiamo ora all'app di SwitchBot che, oltre a mostrare umidità e temperatura in tempo reale, conserva i dati rilevati in precedenza, suddivisi in varie sezioni (ore, giorni, settimane, mesi, anni), visualizzati in chiari grafici. Dati esportabili tramite file csv (Meter registra gli ultimi 36 giorni in Bluetooth).

Ricordiamo anche la possibilità di ricevere avvisi sullo smartphone al raggiungimento di determinati valori di umidità e temperatura.

App che permette anche l'utilizzo combinato dei vari prodotti di SwitchBot; ad esempio è possibile accendere automaticamente il condizionatore d'aria, tramite l'Hub Mini, quando nella stanza viene superata una determinata temperatura impostata dall'utente, rilevata dal Meter.

Inoltre questo dispositivo è anche compatibile con la nota app di programmazione IFTTT.

SwitchBot Meter: esperienza d'uso e prezzo

Concludiamo la prova dello SwitchBot Meter con la nostra esperienza d'uso. Iniziamo dalla rilevazione di temperatura ed umidità con misurazioni abbastanza precise. Buona la qualità costruttiva, peccato per il display non visibile di notte.

Giudizio positivo anche sulle funzionalità smart, con un collegamento veloce e stabile con smartphone e Hub Mini. Accessorio, purtroppo da acquistare separatamente, che consente anche una gestione avanzata di vari dispositivi presenti nella nostra abitazione.

Analoga valutazione sull'app, in lingua inglese, chiara e di facile utilizzo.

Infine il prezzo, SwitchBot Meter è acquistabile a 18 euro.

Scopri di più su Amazon.it

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recensione SwitchBot Meter: un innovativo termometro-igrometro smart

Today è in caricamento