Fotocamere

Yi Outdoor Camera: la prova di un’evoluta telecamera di sorveglianza

Dalla Cina, una completa camera per esterni con WiFi e app dedicata per smartphone, tablet e PC

I sistemi di sorveglianza sono sempre più diffusi, non solo nelle nostre case; un mercato in continua espansione, ormai dominato dalle telecamere IP: prodotti collegati ad Internet che consentono di tenere sotto controllo la nostra abitazione tramite smartphone e tablet.
Oggetto oggi della nostra recensione è la Yi Outdoor Camera; un prodotto realizzato dalla cinese Yi, azienda che vanta nella sua gamma diversi sistemi di sorveglianza, action e dash cam, mirrorless e prodotti legati al mondo della realtà virtuale.
Scopriamo, quindi, nel dettaglio le caratteristiche e le prestazioni della Yi Outdoor Camera.

Design e caratteristiche

Yi Outdoor Camera vanta dimensioni contenute pari a 132x68 mm con un diametro di 70 mm ed un peso di 252g. Buona la costruzione generale con la scocca realizzata interamente in plastica. Nella parte anteriore è stato inserito un led di stato (disattivabile dall’utente) ed il microfono, mentre nella parte bassa troviamo un altoparlante ed un piccolo vano, protetto da uno sportellino, con all'interno il pulsante di reset e lo slot per la scheda microSD fino a 32 GB (da utilizzare in alternativa all’acquisto di spazio sul cloud di YI). 
Sul lato posteriore troviamo il sistema di fissaggio al muro, quasi interamente in plastica e orientabile in tutte le direzioni con un angolo di 0°- 65°. Non dimentichiamo il cavo di alimentazione, lungo 3 metri, che termina con una classica presa USB.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, questa camera utilizza un’ottica grandangolare con angolo di 110° e lunghezza focale di 3,9 mm ed è in grado di catturare video con risoluzione a 1080p a 20 fps, con codifica video H.264. Ricordiamo inoltre la visione notturna a infrarossi fino a 15 metri che si attiva automaticamente, e la connettività Wi-Fi a 2.4 GHz. La camera di YI è certificata IP65, ed è in grado quindi di resistere senza problemi a sporco, polvere e pioggia e a temperature comprese tra -15° e 50°.
Non dimentichiamo la completa confezione che include, oltre ad un alimentatore USB da parete con spina italiana, anche un completo manuale in italiano, con qualche piccolo errore di traduzione. Confezione con all’interno anche le viti per il fissaggio al muro della camera, utili passacavi ed un piccolo cacciavite che consente di rimuovere il pannello della MicroSD. 

Installazione e app 

La Yi Outdoor camera può essere facilmente installata nella nostra abitazione, senza l’intervento di un tecnico specializzato, grazie alla semplice procedura di configurazione dell’app dedicata. Applicazione per dispositivi iOS, Android e PC, denominata YI Home, che consente di controllare tutti i modelli di camera per esterno ed interno, realizzati dall’azienda cinese. 
Per quanto riguarda il setup iniziale, una volta scaricata l’app sul nostro cellulare, basterà registrare un nuovo account utente ed avviare la semplice procedura, tramite QR code, che consentirà di collegare la camera ad Internet.
App completa ed in italiano che consente di vedere in tempo reale quello che accade nell'area inquadrata (con possibilità di zoom digitale), registrare un nuovo video sullo smartphone oppure scattare una foto. Applicazione che permette, ovviamente, l’accesso ai video già registrati e la possibilità di comunicare con chi si trova nelle vicinanze della camera sfruttando il microfono e lo speaker integrati.
Questo prodotto include anche un evoluto sistema di rilevazione del movimento che invierà una notifica sullo smartphone quando un soggetto entrerà nel campo di visione della camera. All'interno dell’app troviamo infatti una completa sezione dedicata a questa funzione con la cronologia di tutti i movimenti rilevati, accompagnati da brevi video.
Camera che è anche in grado di riprodurre un avviso sonoro in caso di rilevazione del movimento. L’utente può inoltre delimitare l’area di rilevamento, ad esempio ad una finestra o ad una porta, in modo da ridurre la frequenza degli avvisi.
Per quanto riguarda la capacità di registrazione, con una MicroSD da 32 GB è possibile memorizzare fino a 4 giorni di riprese video.
Non dimentichiamo il completo menù delle impostazioni che include la possibilità di spegnere la videocamera, disattivare la visione notturna ed il microfono.

Valutazione e prezzo

Concludiamo la prova di questa telecamera con l’analisi delle sue prestazioni, buona la qualità dei video anche in notturna, nitidi e ben dettagliati; discrete le performance di speaker e microfono. Giudizio positivo anche per la funzione di rilevazione del movimento, con la notifiche che arrivano sul nostro smartphone dopo un decina di secondi. 
Funzione abbastanza precisa, anche se non manca qualche raro falso allarme, ad esempio in caso di forte pioggia. Stabile, inoltre, il collegamento della camera con il nostro router.
Tra gli aspetti che non ci hanno convinto la necessità di acquistare separatamente uno spazio di archiviazione (MicroSD o cloud) ed il software per PC dalle funzionalità ridotte rispetto alla versione per smartphone/tablet.
Infine il prezzo, la YI Outdoor Camera può essere acquistata ad un prezzo di 79,99 euro.

Scopri di più su Amazon 

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Biciclette elettriche: 5 modelli per tutte le tasche

  • I migliori notebook economici

  • Telecamere per esterno: le migliori sul mercato

  • iPhone 11: le migliori cover per proteggere lo smartphone di Apple

  • Le scarpe da corsa per rimanere in forma anche in primavera

  • Zanzariere magnetiche, per liberarci e proteggerci dagli insetti

  • Siero viso biologico anti-age marcato Flores: il più efficace contro rughe e macchie

  • Smartwatch: i migliori modelli di fascia alta


Potrebbe interessarti

Torna su
Today è in caricamento