rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Fotocamere
MENU
Fotocamere

Apeman ID75: la prova di una videocamera di sorveglianza per interni ruotabile a 360 gradi

Da Apeman una camera WiFi per la videosorveglianza con un avanzato sistema di rilevazione del movimento

Il nostro viaggio nel mondo della videosorveglianza ci riporta oggi da Apeman, brand che avevamo conosciuto con la recensione della videocamera ID73; oggetto oggi della nostra prova è la ID75, un modello sempre a 360 gradi ma dal design più curato, dotato inoltre di un avanzato sistema di rilevazione dei movimenti.

Scopriamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche della videocamera di sorveglianza Apeman ID75.

Apeman ID75: design e caratteristiche tecniche

L’Apeman ID75 si presenta con un design curato ed una discreta qualità costruttiva. Una camera realizzata in plastica nera con la testa in grado di ruotare a 355 gradi in orizzontale e di 100 gradi in verticale, sfruttando un silenzioso motorino elettrico controllabile da smartphone. Videocamera con angolo di visione di 100 gradi che ospita al suo interno un sensore da 2 MP in grado di registrare video in Full HD sul cloud ( tramite la sottoscrizione di un abbonamento) o sulla Micro SD, fino a 64 GB, da acquistare separatamente. Una scheda SD da 32GB può registrare video fino a 10 giorni circa con la modalità di registrazione continua.
Non manca, ovviamente, la visione notturna con illuminatori ad infrarossi fino a 8,5 metri.

Videocamera dotata anche di altoparlante sul lato posteriore e di microfono per conversare con chi si trova nella stanza e di modulo WiFi n a 2,4 GHz per il collegamento al nostro router domestico. Concludiamo l'analisi dell'aspetto esterno ricordando la presa Micro USB per l’alimentatore presente sul retro insieme al pulsante di reset e ad un led di stato, e lo slot per la Micro SD nascosto sotto la testa della camera.

Non dimentichiamo le dimensioni della ID75 che misura 9,3 x 9,3 x 16,5 cm per un peso 399 grammi con la confezione che include un manuale dalla pessima traduzione in italiano ed una pratica staffa da muro.

Installazione e app dedicata

Installare l’Apeman ID75 è un’operazione semplice e veloce che può essere eseguita anche da utenti poco esperti. L’azienda cinese ha realizzato una camera decisamente versatile che può anche essere montata a soffitto, con una procedura di configurazione eseguibile in pochi minuti; basta, infatti, installare su tablet o smartphone con Android e iOS l’app TuyaSmart, creare un account utente e seguire la breve procedura guidata che consentirà di collegare la camera al nostro router domestico. 
Applicazione con qualche piccolo errore di traduzione in italiano che consente di controllare non solo la camera, ma anche numerose tipologie di prodotti domotici. Software completo e di facile utilizzo che permette, ovviamente, di vedere in tempo reale quello che accade nell'area inquadrata dalla camera (con possibilità di zoom digitale), registrare un nuovo video sullo smartphone oppure scattare una foto. 
Tramite questa app è anche possibile controllare la rotazione della videocamera utilizzando un pratico joystick virtuale o uno swipe sull’area inquadrata.

La ID75 integra, inoltre, un avanzato sistema di rilevazione del movimento: se un soggetto entrerà nel campo di visione della videocamera, questa invierà una notifica sullo smartphone dell’utente. All'interno dell’app TuyaSmart  troviamo, inoltre, la cronologia di tutti i movimenti rilevati ed un’avanzata modalità di “motion tracking” che consente alla videocamera di seguire automaticamente i movimenti dei soggetti presenti all’interno della nostra abitazione. Grazie a questa funzione sarà, quindi, sempre possibile tenere sotto controllo tutto quello che accade nella nostra casa, in modo completamente automatico.
Concludiamo con il menù delle impostazioni che include la voce per l'aggiornamento del firmware della camera, la possibilità di regolare la sensibilità del rilevamento di movimento, impostabile anche in orari definiti dall’utente. 

Prestazioni e prezzo

Terminiamo la prova della ID75 con l’analisi delle sue prestazioni. Buona la qualità di foto e video, dai colori abbastanza naturali e con immagini dettagliate. Analoga valutazione in notturna, con un limitato rumore video, e sul collegamento WiFi sempre stabile. Solo sufficiente, invece, la qualità di altoparlante e microfono. 

Giudizio discreto sull’app, dalle funzionalità complete, e sul sistema di rilevamento del movimento, con le notifiche che vengono inviate sullo smartphone in pochi secondi. 
Segnaliamo però un piccolo bug nella gestione delle notifiche che non consentono l’accesso diretto ai video dei movimento rilevati. Cliccando infatti sull'apposita voce si viene dirottati sulla ripresa live. Video dei movimenti rilevati comunque accessibili dal pannello principale dell’app. Applicazione che, infine, non supporta l’ora legale.
Solo discrete anche le performance della funzione di motion tracking che non riesce sempre ad agganciare i soggetti in movimento. 

Concludiamo con il prezzo di listino, l’Apeman ID75 può essere acquistata a 45,99 euro.

Scopri di più su Amazon.it

Vuoi ricevere i tuoi ordini nel minor tempo possibile? Iscriviti ad Amazon Prime, i primi 30 giorni sono gratuiti!

Si parla di

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Apeman ID75: la prova di una videocamera di sorveglianza per interni ruotabile a 360 gradi

Today è in caricamento