Giovedì, 13 Maggio 2021
Fotocamere
MENU

Recensione Camera di Sorveglianza YI Dome U Pro: completa e ad alta definizione a 59 euro

In prova una completa telecamera di sicurezza per interni, da 3 MP, con monitoraggio a 360 gradi e riconoscimento facciale

Dopo la prova della Dome Guard torniamo ad occuparci di YI con la recensione della Dome U Pro.

Telecamera di sorveglianza da interno che si differenzia dal modello standard Dome U per una maggiore risoluzione e per la colorazione della scocca completamente nera.

Videocamera di sicurezza che può essere ruotata a 360 gradi dallo smartphone, equipaggiata con un sensore da 3 MP.

Camera smart dotata di riconoscimento facciale, compatibile anche con Google Assistant e Alexa e acquistabile a 59 euro.

Analizziamo, quindi, tutti i dettagli della nuova YI Dome U Pro.

YI Dome U Pro: design e caratteristiche tecniche

Come la versione base, la Pro si presenta con forme originali e moderne: una scocca interamente in plastica, ora di colore nero. 

Camera che consente una completa sorveglianza dell’ambiente, con una rotazione orizzontale di 350 gradi e verticale di 63 gradi. Ricordiamo anche la possibilità di nascondere l’obiettivo all'interno della scocca per motivi di privacy.

Come già detto in precedenza, la YI Dome U Pro si differenzia dal modello standard per la presenza di un sensore da 3 MP che permette di registrare video ad elevata risoluzione (2304x1296 pixel) a 20 fps, con zoom digitale 4X e grandangolo di 110°. 

Non manca, inoltre, un led di stato frontale disattivabile dall’utente, il microfono e lo speaker per l'audio bidirezionale.

Non dimentichiamo la memoria con lo slot per MicroSD fino a 128 GB da utilizzare in alternativa al cloud di YI (un mese di archiviazione gratuita incluso).

Ricordiamo anche il modulo WiFi n a 2,4 GHz e la visione notturna con 8 luci LED a infrarossi.

Per quanto riguarda l'alimentazione, troviamo una porta micro USB, con un alimentatore USB fornito in dotazione. 

Confezione che include anche un manuale in lingua italiana ed un supporto, con le relativi viti, per il montaggio a soffitto.

Concludiamo l’analisi dell’esterno con le dimensioni pari a circa 7,6 x 7,6 x 12,7 cm, con un peso di 266 grammi.

YI Dome Camera U Pro: installazione, funzionalità e app dedicata

Installare la YI Dome Camera U Pro è un’operazione rapida e semplice, eseguibile anche da utenti poco esperti; basta scaricare l’app dedicata YI Home, creare un account utente e seguire la breve procedura guidata che consentirà di collegare la camera al nostro router.

Applicazione in italiano, disponibile per dispositivi Android, iOS e PC, che consente di controllare tutti dispositivi di YI. 

La YI Dome Camera U Pro vanta, come la sorella minore, un avanzato sistema di rilevazione del movimento affiancato da un’innovativa tecnologia in grado riconoscere figure umane, che consente di evitare falsi allarmi causati, ad esempio, dal passaggio di un insetto o dall’accensione/spegnimento di luci. 

Questa camera è anche dotata della funzione di riconoscimento facciale capace di identificare il volto di eventuali intrusi. Viso che sarà mostrato all’interno del menù dell’app dedicato ai video dei movimenti rilevati.

Non manca, inoltre, la compatibilità con Google Assistant e Alexa, l’opzione per memorizzare video e foto sullo smartphone ed il timelapse.

Citiamo anche il monitoraggio dei rumori anomali, che consente di rilevare, ad esempio, il pianto di un bambino. 

Applicazione di YI con numerose impostazioni disponibili per gestire le varie funzioni della camera (sensibilità del rilevamento del movimento, modalità in casa e fuori casa, ecc). Ricordiamo anche la possibilità di ricevere le notifiche sullo smartphone soltanto durante le ore del giorno selezionate, l'opzione per spegnere ed accendere la camera direttamente dall’app e la programmazione del tempo di funzionamento durante l’arco della giornata.

Non potevano poi mancare avanzate funzionalità per il monitoraggio a 360 gradi, controllabili dall’app YI Home. YI Dome U Pro è in grado di rilevare oggetti in movimento e tracciarne automaticamente il percorso compiuto (opzione Motion tracking).

In aggiunta è anche presente la modalità Panoramica, con la telecamera che monitorerà l’area desiderata a 360°, ruotando di 20° ogni 10 secondi.

Infine non manca l’opzione che permette di sorvegliare automaticamente fino ad 8 posizioni della camera definite dall’utente all’interno dell’area monitorata.

YI Dome Camera U Pro: analisi delle prestazioni e prezzo

Concludiamo la recensione della YI Dome Camera U Pro occupandoci dell'analisi delle sue prestazioni, con un giudizio in generale molto positivo. Elevata la qualità dei video anche in notturna, sempre nitidi e ben dettagliati; abbastanza buone le performance di altoparlante e microfono. 

Passiamo all’app, ben realizzata, con un giudizio positivo anche sulle funzioni di rilevazione del movimento, delle figure umane e dei volti, con le notifiche che arrivano sul nostro smartphone dopo qualche secondo, accompagnate da un video di 6 secondi dell’attività rilevata.

Stabile, inoltre, il collegamento della camera con il nostro router. Infine il prezzo, la Dome Camera U Pro è acquistabile a 59,99 euro.

Scopri di più su Amazon.it

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recensione Camera di Sorveglianza YI Dome U Pro: completa e ad alta definizione a 59 euro

Today è in caricamento