Giovedì, 4 Marzo 2021
Fotocamere
MENU
Fotocamere

eufyCam 2 Pro: la prova di un completo kit con due camere di sorveglianza a batteria

Da eufy due videocamere di sicurezza da esterno, senza fili, con sirena e autonomia fino ad un anno

eufy è un brand del gruppo Anker che vanta una vasta gamma di prodotti che vanno dalle scope elettriche senza filo ai sistemi di sicurezza e di videosorveglianza.

Oggetto oggi della nostra prova è il kit eufyCam 2 Pro formato da due videocamere di sorveglianza da esterno e dall’HomeBase 2; si tratta di un piccolo hub, con sirena integrata, in grado di gestire anche altri accessori venduti separatamente come sensori per porte e finestre. 

Analizziamo, quindi, tutte le caratteristiche di questo avanzato sistema di videosorveglianza.

eufyCam 2 Pro: analisi delle caratteristiche

Come già detto in precedenza, questo kit è composto da due eufyCam 2 Pro; videocamere a batteria che si collegano in wireless alla HomeBase 2 tramite una connessione proprietaria; solo l’hub è infatti in grado di connettersi direttamente alla nostra WiFi. Al suo interno troviamo una sirena e 16 GB di memoria per l'immagazzinamento dei video delle telecamere. Ulteriori camere possono, inoltre, essere acquistate separatamente e aggiunte al kit.

Sul retro della HomeBase 2 troviamo il pulsante per la sincronizzazione iniziale delle camere, la presa per l'alimentatore a parete, una Ethernet e la porta USB, utile per ricaricare le videocamere. Presa Ethernet da collegare al nostro router solo durante la configurazione iniziale. All'interno della HomeBase 2 troviamo, infatti, un modulo WiFi che facilita il posizionamento dell’hub all'interno della nostra abitazione. HomeBase 2 compatibile anche con Nas tramite protocollo RTSP.

Proseguiamo la nostra analisi con la camera eufyCam 2 Pro che vanta una risoluzione 2K e sensore con apertura F2.0 ad alta fotosensibilità per registrazioni notturne di elevata qualità. Camera alimentata da una generosa batteria che promette un’autonomia fino ad un anno. Accumulatore ricaricabile tramite una porta micro USB presente sul lato posteriore, protetta da uno sportellino in gomma.

La eufyCam 2 Pro è accompagnata da due diversi supporti con attacco a vite o con aggancio magnetico, da fissare al muro tramite viti/fisher in dotazione. Accessori di buona qualità che consentono di orientare la camera in tutte le direzioni.

Non dimentichiamo l’audio bidirezionale, con microfono e speaker (con sirena integrata), e la certificazione IP67 che garantisce la resistenza a tutti gli agenti atmosferici.

eufyCam 2 Pro: installazione, app e funzionalità

Configurare questo kit di videosorveglianza è un’operazione molto semplice, adatta anche ad utenti poco esperti, grazie alla procedura guidata presente nell’app dedicata di eufy

App che ospita numerose ed avanzate funzionalità. Iniziamo dalla possibilità di delimitare l’area di rilevamento dei movimenti, ad esempio ad una finestra o ad una porta, a cui si aggiunge un sistema in grado di ridurre, purtroppo solo di giorno, i falsi allarmi grazie alla capacità di distinguere i movimenti delle persone da quelli di foglie, insetti, ecc.

Non manca un completo menù delle impostazioni ed un valido sistema di gestione delle notifiche su smartphone dei movimenti rilevati, completamente personalizzabile dall’utente.

E’, inoltre, possibile programmare il funzionamento delle camere durante un’intera settimana o in base alla posizione dell’utente e attivare un allarme sonoro quando viene rilevato un movimento.

Infine ricordiamo la funzione antifurto (la camera emette un allarme quando viene spostata) e la compatibilità con le piattaforme Apple HomeKit (risoluzione di 1080p), Amazon Alexa e Google Assistant.

eufyCam 2 Pro: prestazioni e prezzo

Concludiamo la prova del kit di eufyCam 2 Pro con l’analisi delle sue prestazioni. In generale il nostro giudizio è positivo: un completo sistema di videosorveglianza dalle numerose ed utili funzionalità. 

Molto buona la qualità dei video anche in notturna, nitidi e ben dettagliati; discrete le performance di speaker e microfono. 

Ricordiamo, inoltre, l’elevata autonomia dichiarata della batteria, fino ad un anno. Purtroppo, durante la nostra prova di due settimane non è stato possibile valutare questo parametro, con la batteria che ha mantenuto una carica vicina al 100%. Autonomia che dipende da vari fattori come impostazioni, utilizzo e temperatura. Camere che possono essere alimentate anche tramite piccoli pannelli solari opzionali.

Giudizio positivo anche sull’app, sulla funzione di rilevazione dei movimenti abbastanza precisa, con le notifiche che arrivano sullo smartphone dopo pochi secondi. Potente e stabile il collegamento tra HomeBase 2 e camere.

Tra gli aspetti che non ci hanno convinto l’assenza della rilevazione dei rumori anomali e l'intensità non elevatissima delle sirene delle videocamere. Infine manca un sistema di avviso in caso di disattivazione della HomeBase 2. 

Concludiamo con il prezzo, il kit eufyCam 2 Pro è acquistabile a 399 euro

Scopri di più su Amazon.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

eufyCam 2 Pro: la prova di un completo kit con due camere di sorveglianza a batteria

Today è in caricamento