Lunedì, 26 Luglio 2021
Fotocamere
MENU
Fotocamere

Recensione telecamera senza fili da esterno Swann

Da Swann una telecamera a batteria WiFi con risoluzione 1080p

Oggetto oggi della nostra prova è un’interessante telecamera di sicurezza da esterno di Swann; azienda australiana con più di trent’anni di esperienza che vanta una vasta gamma di prodotti, da sistemi avanzati come i Network Video Recorder (NVR) e Digital Video Recorder (DVR) associabili a telecamere 4K con visione notturna a colori, a videocamere IP anche senza fili come il modello in prova. Una telecamera alimentata a batteria, WiFi e con risoluzione Full HD.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche della Wire-Free 1080p Security Camera di Swann.

Analisi del design

La videocamera di sicurezza di Swann si presenta con forme curate ed un’ottima qualità costruttiva. Camera interamente in plastica (disponibile in bianco o nero), resistente alle intemperie e a temperature da -10ºC a 45ºC, con certificazione IP65. 

Non dimentichiamo le dimensioni pari a 51 x 55 x 84 mm, con un peso di 228 grammi.

Videocamera che ospita sul frontale un Led di stato (purtroppo non disattivabile), mentre al posteriore troviamo il pulsante di reset ed il comando per la configurazione del WiFi. Qui troviamo inoltre la porta Micro USB per la di ricarica della batteria integrata, protetta da uno sportellino in gomma. Assente il pulsante di alimentazione. 

Due le possibilità di montaggio: tramite attacco a vite presente alla base o utilizzando il pratico supporto magnetico fornito in dotazione; supporto da fissare alla parete tramite stop\fischer, presenti nella confezione, o attraverso una striscia adesiva 3M.

Confezione che ospita anche un cavetto di ricarica USB, adesivi antifurto ed un manuale in italiano.

Caratteristiche tecniche

Passiamo ora all’analisi delle caratteristiche tecniche della camera di Swann in grado di registrare video a 1080p Full HD. Telecamera con un ampio angolo di visione di 180° e microfono e altoparlante integrati (audio bidirezionale con raggio d’azione fino a 5 metri).

Per quanto riguarda la memoria, la camera di Swann vanta una registrazione gratuita dei video in cloud (fino a 7 giorni) e in locale (backup offline). Non dimentichiamo la batteria da 6.000mAh ricaricabile in circa 6 ore (con alimentatore da 2A non fornito in dotazione).

A bordo troviamo, inoltre, l'avanzata tecnologia True Detect in grado di rilevare corpi caldi e/o in movimento (fino a 8 metri).

Camera equipaggiata con visione notturna (fino a 8 metri) e riconoscimento facciale, fino a 10 visi.

Ricordiamo, infine, la connettività WiFi a 2,4 GHz (raggio d’azione fino a 20 metri) e la compatibilità con gli assistenti vocali Alexa e Google assistant.

Installazione e app dedicata

Configurare la telecamera di Swann è un’operazione semplice e veloce grazie alla procedura guidata presente nell'app Swann Security per dispositivi iOS e Android.

Applicazione di facile utilizzo e in italiano. Iniziamo con le tre modalità di funzionamento: Home, Notte e Assente. In ognuna è possibile regolare la sensibilità del rilevamento dei movimenti e attivare la ricezione delle notifiche push. 

Purtroppo non è possibile programmare il funzionamento della videocamera e la ricezione delle notifiche. Modalità, in casa e fuori casa, che andranno sempre attivate manualmente.

Manca anche la possibilità di delimitare l'area di rilevamento dei movimenti, ad esempio, ad una finestra o ad una porta.

Comoda ed efficace, invece, la funzione di riconoscimento facciale, fino a 10 volti.

Ricordiamo anche la possibilità di regolare la qualità video e le funzioni di rilevamento dei movimenti delle persone, con 5 livelli disponibili.

Analisi delle prestazioni e prezzo

Terminiamo la recensione della camera di Swann con l’analisi delle sue prestazioni. In generale il nostro giudizio è positivo. Una camera facile da installare e da configurare con una buona qualità dei video, anche in notturna, ed un ampio angolo di visione; analoga valutazione per le performance di speaker e microfono.

Passiamo all’autonomia della batteria di 3-6 mesi per carica (con un utilizzo medio). In arrivo la ricarica tramite pannello solare opzionale.

Valutazione positiva anche sul rilevamento dei movimenti, con le notifiche che arrivano sullo smartphone dopo una decina di secondi. Stabile, inoltre, il collegamento della videocamera con il router.

Infine l'applicazione di discreta qualità, non particolarmente ricca di funzioni.

Concludiamo con il

prezzo pari a 169,99 euro.

Scopri di più su Amazon.it 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recensione telecamera senza fili da esterno Swann

Today è in caricamento