Fotocamere

YI Home Camera 3: la recensione di un’avanzata camera di videosorveglianza

Da YI una videocamera di videosorveglianza WiFi dal design curato, facile da installare e con numerose ed utili funzionalità

Dopo l'anteprima di qualche settimana fa è ora arrivato il momento di testare la nuova Home Camera 3 di YI; marchio che avevamo già conosciuto con la prova della YI Outdoor Camera (da esterno) e la YI Dome camera ( camera per interni ruotabile a 360 gradi).

Una videocamera che riprende il design dei modelli precedenti, ma che vanta ora un evoluto algoritmo di intelligenza artificiale dedicato alla gestione delle notifiche su smartphone del rilevamento del movimento.

Scopriamo, quindi, nella nostra recensione tutte le caratteristiche della YI Home Camera 3.

YI Home Camera 3: design e caratteristiche

YI Home Camera 3 si presenta con un design moderno, particolarmente curato e con una buona qualità costruttiva. Una cam completamente realizzata in policarbonato, dotata di base inclinabile, utile anche per l'installazione su superfici verticali metalliche grazie al potente magnete presente al suo interno. 

Passiamo poi alla struttura principale dalle forme decisamente sottili che ospita nella parte superiore un elemento circolare al cui interno è stata inserita l'ottica e tutta l’elettronica della camera. Qui troviamo lo slot per la micro SD (fino a 32GB), memoria da utilizzare in alternativa all’acquisto di spazio sul cloud (1 mese di archiviazione gratuita incluso). Non manca, inoltre, un led di stato frontale disattivabile dall’utente, il pulsante di reset al posteriore, il microfono e lo speaker per l'audio bidirezionale che consentono di dialogare con chi si trova nella stanza. 
Per quanto riguarda l'alimentazione, è stata scelta una comune porta microUSB con un alimentatore USB da parete fornito in dotazione. 

Concludiamo l’analisi dell’esterno con le dimensioni pari a 80mm x 110mm x 34.5mm,per un peso di 120g.

Occupiamoci ora delle caratteristiche tecniche con la YI Home Camera 3 in grado di registrare video a 1080P - 20fps, con un grandangolo di 107 gradi. Citiamo, inoltre, il modulo WiFi n a 2,4 GHz per il collegamento alla nostro router e la visione notturna fino a 9 metri, grazie agli otto emettitori ad infrarossi integrati.

Infine la confezione che include oltre ad alimentatore da parete e relativo cavo, anche un manuale in lingua italiana. 

YI Home Camera 3: installazione, app dedicata e funzionalità smart

Installare la YI Home Camera 3 è un’operazione semplice e veloce; basta scaricare l’app dedicata YI Home, creare un account utente e seguire la breve procedura guidata che consentirà di collegare la camera al nostro router domestico.

Applicazione in italiano, disponibile per dispositivi Android, iOS e PC, che consente di controllare tutte le camere da interno o da esterno, prodotte dall’azienda cinese. 
Software che permette, ovviamente, di vedere in tempo reale quello che accade nell'area inquadrata dalla camera (con possibilità di zoom digitale) e l’accesso ai video già memorizzati; non manca inoltre l’opzione per registrare un nuovo video sullo smartphone oppure scattare una foto. 

La YI Home Camera 3 vanta un avanzato sistema di rilevazione del movimento: se un soggetto entrerà nel campo di visione della videocamera, questa invierà automaticamente una notifica sullo smartphone dell’utente. 
Videocamera dotata anche di un innovativo algoritmo di intelligenza artificiale: un sofisticato sistema di analisi dell'ambiente assicura che le notifiche di eventuali movimenti siano inviate allo smartphone dell'utente solo in caso di eventi veramente rilevanti. L’IA del produttore cinese è infatti in grado riconoscere figure umane, evitando falsi allarmi causati, ad esempio, dal passaggio di un insetto o dall’accensione/spegnimento di luci. All'interno dell’app troviamo poi la cronologia di tutti i movimenti rilevati, accompagnati da brevi video.

Citiamo anche il monitoraggio dei rumori anomali configurabile dall’utente, che consente di rilevare ad esempio il pianto di un bambino.
E’, inoltre, possibile spegnere ed accendere la Home Camera 3 direttamente dalla App YI Home e programmare il tempo di funzionamento della camera stessa durante l’arco della giornata. Ricordiamo, infine, la possibilità di ricevere notifiche soltanto durante le ore del giorno che sono state selezionate.

Concludiamo ricordando i numerosi settaggi disponibili per regolare le varie funzioni della camera (numero di notifiche ricevute, sensibilità del rilevamento del movimento, ecc) con un completo menù delle impostazioni che consente anche di aggiornare il firmware della cam.

YI Home Camera 3: prestazioni e prezzo

Concludiamo la recensione della YI Home Camera 3 occupandoci dell'analisi delle sue prestazioni con un giudizio in generale positivo. Buona la qualità dei video anche in notturna, nitidi e ben dettagliati; discrete le performance di speaker e microfono. Giudizio positivo anche sull’app, sull'algoritmo di intelligenza artificiale e sulla funzione di rilevazione del movimento delle figure umane, con la notifiche che arrivano sul nostro smartphone dopo una decina di secondi. 
Stabile, inoltre, il collegamento della camera con il nostro router.

Infine il prezzo, la YI Home Camera 3 può essere acquistata a 49,99 euro.

Scopri di più su Amazon.it

Vuoi ricevere i tuoi ordini nel minor tempo possibile? Iscriviti ad Amazon Prime, i primi 30 giorni sono gratuiti!

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Le migliori macchine per un caffè come fatto al bar: la nostra classifica

  • iPhone 11: le migliori cover per proteggere lo smartphone di Apple

  • I migliori caricabatterie senza fili per smartphone

  • Amazon Fire Tv Stick in offerta a soli 29,99 euro

  • Siero viso biologico anti-age marcato Flores: il più efficace contro rughe e macchie

  • Le migliori creme viso idratanti per ogni tipo di pelle

  • I migliori prodotti per capelli per soggetti allergici, biologici e nichel tested

  • Elettriche o manuali, le macchine per preparare pasta fresca a casa


Potrebbe interessarti

Torna su
Today è in caricamento