rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Telefonia e Wearable
MENU
Telefonia e Wearable

Smartphone ricondizionati: un mercato in continua crescita

Sono sempre di più le persone che oggi scelgono di affidarsi ai device ricondizionati invece di acquistare cellulari nuovi

I cellulari e i device ricondizionati sono prodotti di seconda mano che vengono rimessi sul mercato dopo una serie di accurati controlli eseguiti da aziende specializzate. Prodotti, quindi, ben diversi dai classici dispositivi usati acquistabili dai privati che possono avere problemi hardware e software, oltre a segni di usura; dispositivi venduti, ovviamente, senza garanzia.

Un prodotto ricondizionato è un dispositivo usato che viene, invece, sottoposto a decine test effettuati da tecnici specializzati; un processo in cui viene verificato il corretto funzionamento del prodotto, con l’eventuale sostituzione delle componenti danneggiate o usurate (ad esempio la batteria). Prodotti venduti da aziende specializzate ad un prezzo decisamente inferiore a quello di listino. 

L'acquisto di un dispositivo ricondizionato offre anche vantaggi che vanno al di là di quelli puramente economici: prolunga la vita del dispositivo che torna sul mercato e riduce il numero di rifiuti elettronici, favorendo l’economia circolare. Inoltre aiuta anche la lotta contro le mafie ed i gruppi armati nascosti dietro lo sfruttamento delle miniere in cui si estraggono le materie prime utilizzate per la creazione dei dispositivi. 

Ricondizionati: un mercato in ascesa

Da qui al 2024 il mercato dei ricondizionati varrà non meno di 65 miliardi ed entro il 2027 crescerà nell’ordine del 10%. Tra i fattori determinanti del successo dei ricondizionati vi è sicuramente l’aumento costante dei prezzi degli smartphone di ultima generazione che, insieme al risveglio della coscienza green attenta all’ambiente, concorrono alla crescita del segmento.

Mercato in espansione anche nel nostro Paese secondo lo studio di Certideal, sito specializzato nella vendita di prodotti high tech ricondizionati. Secondo i dati relativi al 2021, Lombardia, Liguria e Lazio sono le regioni con il maggior numero di utenti (tra i 20 – 69 anni) per ordini di cellulari ricondizionati, con la Lombardia in testa per numero di acquisti che hanno interessato un buon 9,7% della popolazione regionale. Altro dato interessante è rappresentato dal confronto con gli acquisti dello scorso anno: le tre regioni hanno, infatti, raddoppiato la spesa di ricondizionati rispetto al 2020.

Per quanto riguarda brand e modelli preferiti, gli iPhone di Apple dominano indiscussi la scena, contando percentuali decisamente superiori rispetto agli altri dispositivi ricondizionati. In particolare, sempre secondo i dati di acquisto del 2021, i device più acquistati dagli utenti italiani sono stati iPhone 8 (20%), iPhone X (9%) e iPhone 7 (6%).

I vantaggi di uno smartphone ricondizionato

La scelta di un cellulare ricondizionato rappresenta un’ottima alternativa all’acquisto di un modello nuovo, con numerosi vantaggi anche rispetto ad un prodotto usato. I dispositivi ricondizionati sono coperti da una garanzia di almeno un anno e prima della vendita vengono accuratamente puliti e disinfettati.

I cellulari ricondizionati sono classificati in base all’usura della scocca e dello schermo, con un hardware sempre perfettamente funzionante ed una batteria in ottime condizioni.

I cellulari ricondizionati sono venduti su siti web specializzati ad un prezzo decisamente inferiore a quello di listino, con un risparmio che può superare anche il 50%. Siti web che offrono un’ampia scelta di modelli: dai top di gamma in condizioni pari al nuovo ad offerte su prodotti con qualche segno di usura, venduti a prezzi particolarmente convenienti.

Siti web come il già citato CertiDeal; store fondato nel 2015, con una vasta gamma di prodotti ricondizionati come iPhone, smartphone Samsung e iPad, offerti con una garanzia di 24 mesi e sottoposti a più di 30 controlli. Dispositivi suddivisi in 3 diverse categorie (impeccabile, molto buono e corretto) in base allo stato di usura, con una parte hardware perfettamente funzionante e batteria almeno all’80%. Tra i servizi offerti ricordiamo anche il pagamento rateale, il reso in 21 giorni, la spedizione in 48-72 ore e il Pack Premium che consente di avere una batteria nuova sullo smartphone, con garanzia fino a 12 mesi (normalmente è di 3 mesi).

Per valutare la qualità dei suoi prodotti, CertiDeal ci ha inviato un iPhone 12 Pro (modello USA, color Oro, da 256 GB) attualmente acquistabile a partire da 795 euro. Cellulare arrivato in una confezione di cartone di Certideal, con all'interno un cavetto per la ricarica ed un alimentatore, non originali. Uno smartphone perfettamente funzionante, con uno stato di salute della batteria al 92%.

Passiamo all’estetica, in condizioni generali molto buone; segnaliamo solo una piccola ammaccatura, con lievi danni alla cornice in metallo e alla verniciatura, nell'angolo destro.

Amazon Gaming Week: notebook, Tv OLED, soundbar e molto altro a prezzi super scontati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smartphone ricondizionati: un mercato in continua crescita

Today è in caricamento