Martedì, 20 Aprile 2021
Telefonia e Wearable
MENU
Telefonia e Wearable

Doogee S59 Pro: la recensione di uno smartphone low cost, indistruttibile e con super autonomia

Da Doogee un nuovo smartphone rugged con batteria da 10.000 mAh a 169 euro

Dopo la presentazione di qualche tempo fa, è ora venuto il momento di provare il nuovo Doogee S59 Pro: uno smartphone “rugged”, impermeabile, resistente ad urti e cadute.

Cellulare, inoltre, dall’elevatissima autonomia grazie alla batteria da ben 10.000 mAh. Ricordiamo anche il potente altoparlante e la memoria da 128 GB.

Cellulare low cost, acquistabile a 169 euro.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche del Doogee S59 Pro.

Doogee S59 Pro: analisi del design 

L’S59 Pro adotta il tipico design degli smartphone rugged: una scocca rinforzata con elementi in gomma e metallo, linee tese e viti a vista. Smartphone disponibile in tre diverse colorazioni con particolari in nero, verde o arancione.

Cellulare impermeabile e resistente ad urti e cadute da 1,5m, in grado anche di sopportare temperature estreme (da -55°C a 70°C) e certificato IP68, IP69K e MIL-STD-810G.

Per quanto riguarda i vari comandi, iniziamo dal lato destro dove troviamo i pulsanti per la gestione dell’alimentazione e del volume. Qui è, inoltre, posizionato il sensore per il riconoscimento delle impronte, preciso, ma non velocissimo.

A sinistra è, invece, presente lo slot per le due Nano Sim (una delle quali sostituibile con una Micro SD) ed un pulsante personalizzabile dall’utente, utile ad esempio per l’apertura rapida di app, della fotocamera o per l'attivazione di una chiamata di emergenza.

Non dimentichiamo la USB Type-C in basso e la presa per il jack audio in alto, entrambi protette da uno sportellino in gomma. 

Passiamo ora al posteriore dove troviamo l’apertura per un laccetto, lo speaker e quattro fotocamere. All’anteriore è, invece, stata inserita una camera all’interno di un inutile notch viste le elevatissime dimensioni delle cornici attorno allo schermo. Non manca, infine, il led di notifica.

Non dimentichiamo la confezione che include una seconda pellicola protettiva, un laccetto ed un alimentatore da 24 W, con relativo cavo USB.

Concludiamo con le dimensioni partendo dallo spessore davvero elevato pari a 1,83 cm, un’altezza di 16 cm ed una larghezza di 8 cm. Elevato anche il peso di 341 grammi. 

Doogee S59 Pro: caratteristiche tecniche

Di seguito le specifiche tecniche del Doogee S59 Pro:

-Display: da 5.71″ con risoluzione HD+ (1520 x 720 pixel) e pellicola protettiva preapplicata
-CPU: MediaTek Helio P22, octa-core a 12 nm con una frequenza fino a 2.0 GHz
-Memoria: 4 GB di RAM e 128 GB di storage, espandibile con Micro SD fino a 256 GB
-Fotocamere posteriori: principale da 16 MP, grandangolo da 8 MP, 8 MP Macro e 2 MP bokeh; 4 flash
-Fotocamera anteriore: 16 MP
-Batteria: da 10.050 mAh, con ricarica rapida da 24W
-Connettività: 4G Dual Sim, Gps, Nfc, WiFi ac, Bluetooth 5.0, Radio FM
-Audio: speaker da 2W

Doogee S59 Pro: analisi del software

A bordo del Doogee S59 Pro troviamo il sistema operativo Android 10, con aggiornamenti di sicurezza di novembre 2020.

Sistema operativo, con un launcher privo di app drawer, arricchito da Doogee con varie funzionalità. Partiamo dalla modalità Game che blocca notifiche e chiamate; ricordiamo poi l’interfaccia semplificata opzionale, adatta ad anziani o ad utenti poco esperti, il gestore di sistema che ottimizza le prestazioni dello smartphone e la “Cassetta degli attrezzi” che ospita varie app come bussola e goniometro. Citiamo, inoltre, la navigazione tramite gesture all’interno dell’interfaccia utente e lo sblocco con riconoscimento del volto, abbastanza preciso, ma non velocissimo.

Infine il software per la gestione delle fotocamere che include le modalità HDR, bianco e nero, sfocato, filtro bellezza, impostazione manuale e panoramica.

Doogee S59 Pro: prestazioni e prezzo 

Occupiamoci ora dell'esperienza d’uso quotidiana; il Doogee S59 Pro presenta piccoli rallentamenti nell’interfaccia utente che diventano più evidenti nelle app e nei giochi più pesanti. Sufficienti le prestazioni nei social e nella navigazione web. Lento l’avvio delle applicazioni. 

Sufficiente anche la valutazione dello schermo: piccolo, con risoluzione solo HD e con una temperatura colore fredda; discreta la luminosità.

Passiamo allo speaker mono, decisamente potente, ma con un audio di bassa qualità. Discreto l’audio della capsula auricolare e il microfono. Davvero ottima l’autonomia, con la batteria che garantisce tre giorni di utilizzo intenso.

Per quanto riguarda le prestazioni della camera posteriore, di giorno si ottengono foto di qualità sufficiente. Analoga valutazione per i video, fino a 1080p e per i selfie. Bassa la qualità delle foto di notte.

Giudizio negativo sull’ergonomia a causa dello spessore di quasi 2 cm e del peso elevato dello smartphone.

Terminiamo con il prezzo di listino del Doogee S59 Pro pari a 199 euro.

Scopri di più su Amazon in offerta a 169 euro, con uno sconto del 15%

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Doogee S59 Pro: la recensione di uno smartphone low cost, indistruttibile e con super autonomia

Today è in caricamento