Martedì, 18 Maggio 2021
Telefonia e Wearable
MENU

Recensione Chipolo One: il trova oggetti-chiavi Bluetooth

Paura di dimenticare le chiavi o il portafoglio? Ecco Chipolo One: un piccolo dispositivo per non perdere i tuoi oggetti più importanti

Oggetto oggi della nostra prova è il Chipolo One: un tracker Bluetooth utile per ritrovare facilmente le chiavi di casa o dell'auto e altri oggetti di uso comune come borse, zaini, e valigie.

Un dispositivo che comunica con il nostro cellulare tramite un'app dedicata e che si può agganciare anche al collare degli animali domestici, così da sapere sempre dove sono.

Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche del Chipolo One.

Chipolo One: caratteristiche e app dedicata

Le forme del Chipolo One ricordano quelle di un classico portachiavi. Un piccolo disco con dimensioni di 3,79 x 3,79 x 0,64 cm, con un peso di 7,65 grammi, realizzato in plastica e disponibile in diverse colorazioni.

Accessorio alimentato da una batteria CR2032, non ricaricabile, in grado di garantire un'autonomia fino a due anni.

Dispositivo che comunica in tempo reale con l'app Chipolo, segnalando la sua distanza dal telefono fino ad un massimo di 60 metri.

Grazie all'applicazione dedicata, è possibile far suonare il Chipolo One (suoneria da 120 dB), così da rilevare facilmente la posizione, ad esempio, di un mazzo di chiavi. In modo del tutto speculare, è anche possibile far suonare lo smartphone (anche se questo si trova in modalità silenziosa) premendo due volte il Chipolo One; funzione utile quando l'oggetto smarrito è proprio il cellulare.

Inoltre nell'applicazione di Chipolo è anche disponibile una mappa che consente di conoscere l'ultima posizione registrata sia del nostro smartphone, sia del Chipolo. Ricordiamo anche l'avviso tramite notifica su smartphone quando c'è troppa distanza tra il cellulare e il Chipolo One; notifica di fuori portata utile, ad esempio, per non dimenticare il portafoglio a casa.

Proseguiamo ricordando la possibilità di condividere Chipolo con altre persone ed utilizzarlo per scattare una foto con la fotocamera dello smartphone.

Chipolo One: esperienza d'uso e prezzo

In generale il nostro giudizio sul Chipolo One è positivo. Un gadget di semplice utilizzo, impermeabile, accompagnato da una chiara app in italiano. Non elevatissimo il raggio d'azione del modulo Bluetooth integrato (40-50 m), abbastanza forte la suoneria del Chipolo. Segnaliamo, inoltre, qualche ritardo nella ricezione delle notifiche di fuori portata.

Chipolo One è disponibile in blu, verde, rosso, bianco e giallo al prezzo di 25 euro.

Scopri di più su Amazon.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recensione Chipolo One: il trova oggetti-chiavi Bluetooth

Today è in caricamento