Telefonia e Wearable

Wiko View4 Lite: la recensione di un interessante smartphone low cost

Da Wiko uno smartphone acquistabile a 129 euro, dotato di ampio schermo, buona autonomia e tripla fotocamera posteriore

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei nuovi smartphone di Wiko e dopo la recensione del View4, proviamo oggi il fratello minore View4 Lite.

Smartphone low cost, con un prezzo di listino di 129,99 euro, dotato di un ampio schermo, una capiente batteria e tre fotocamere posteriori.

Wiko View4 Lite è, inoltre, equipaggiato con Android 10 ed è disponibile in tre eleganti colorazioni: Deep Blue lucido (la versione da noi provata), Deep Gold e Deep Green opaco.

Scopriamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche del Wiko View4 Lite.

Wiko View4 Lite: design e confezione 

Il View4 Lite si presenta con una buona qualità costruttiva ed un'elegante colorazione della scocca in blu molto scuro nella parte superiore che schiarisce andando verso il basso.

Sul frontale troviamo un ampio display da 6,52 pollici con un piccolo notch dedicato alla camera frontale, che può essere nascosto via software. Peccato per il bordo inferiore un po’ spesso. Utile il led di notifica frontale. 

Passiamo al lato destro dove troviamo il pulsante di alimentazione e il bilanciere del volume, mentre a sinistra è presente il comando fisico per l’attivazione di Google Assistant ed il carrellino in grado di accogliere due nano Sim ed una microSd. Non manca il jack audio in alto. Infine il lato inferiore dove troviamo lo speaker e la porta di ricarica della batteria ancora nel vecchio formato Micro USB.

Non dimentichiamo le dimensioni pari a 165,7 x 76,8 x 8,45 mm, per un peso di 174 grammi.

Concludiamo con la confezione che include una coppia di auricolari in-ear di qualità sufficiente, un alimentatore da 5V/1.55A e un cavo USB/microUSB.

Wiko View4 Lite: caratteristiche tecniche

Di seguito tutte le caratteristiche tecniche del Wiko View4 Lite:

-Processore: Mediatek 6762D A25, Octa-Core a 1.8 GHz
-Memoria: 2GB RAM e 32GB di storage espandibile tramite microSD
-Batteria: 4000 mAh
-Schermo: IPS da 6,52" HD+ (1600 x 720 pixel), 269 PPI
-Tripla fotocamera posteriore: 13MP (principale) + 2MP (profondità di campo) + 5MP (obiettivo ultra-grandangolare 114°)
-Fotocamera anteriore: 5MP
-Connettività: WiFi n, Bluetooth 4.2, USB 2.0, jack audio, GPS, Dual SIM, Radio Fm

Wiko View4 Lite: analisi del software

Occupiamoci ora del software del Wiko View4 Lite. Questo smartphone è equipaggiato con Android 10 e patch di sicurezza di giugno. 

Un sistema operativo arricchito da Wiko con varie ed utili funzioni; partiamo dalla “Simple Mode”: un’interfaccia per anziani o utenti poco esperti. Troviamo, inoltre, la modalità ad una sola mano e quella Gioco che ottimizza le prestazioni nei videogame e che consente di bloccare la ricezione delle notifiche.  

Non mancano pratiche gesture da utilizzare in alternativa ai classici comandi Android, il tema scuro e l’utility Assistente intelligente che monitora il corretto funzionamento dello smartphone. Ricordiamo anche l'app Wiko Health dedicata al monitoraggio della nostra attività fisica, con contapassi integrato.

Passiamo al software per le gestione delle tre fotocamere che include un sistema di riconoscimento automatico di scene e oggetti (AI Mode), HDR automatico, modalità bellezza, filtri in tempo reale ed effetti di realtà aumentata. Non mancano, inoltre, il time lapse, lo slow motion, le modalità manuale e notturna, l’effetto bokeh e Google Lens.

Wiko View4 Lite: prestazioni ed autonomia 

Concludiamo la nostra recensione del Wiko View4 Lite con l’analisi delle sue prestazioni. Performance in generale discrete con un sistema operativo abbastanza fluido e reattivo. Segnaliamo però qualche rallentamento nei giochi più pesanti, con un’apertura delle app non rapidissima. 

Occupiamoci ora dell’ampio schermo HD, dai colori naturali (regolabili dall’utente), ma dalla luminosità non molto elevata.

Buono il giudizio sull’autonomia, con la batteria da 4.000 mAh in grado di garantire un giorno di utilizzo molto intenso e due giorni completi con un uso un po’ più attento. Analoga valutazione sull’ergonomia, con un display stretto e allungato ed un peso abbastanza contenuto. 

Positiva anche la valutazione sul comparto telefonico, con uno speaker dalla discreta potenza. 

Ricordiamo l’assenza del sensore per le impronte sostituito dal meno sicuro sblocco tramite riconoscimento del viso, abbastanza preciso, ma non velocissimo.

Passiamo ora all’analisi del comparto fotografico. Abbastanza buone le foto scattate dal sensore principale in condizioni di elevata luminosità. Sufficiente il giudizio sulla camera grandangolare e sugli scatti di notte, abbastanza rumorosi.

Sufficienti anche i selfie e discreti i video fino a 1080p. Infine giudizio positivo sul software della fotocamera, ricco di utili funzionalità.

Concludiamo con il prezzo, il Wiko View4 Lite è acquistabile a 129,99 euro.

Scopri di più su Amazon

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • I migliori smartphone “rugged”, impermeabili e resistenti ad urti, graffi e cadute

  • Le migliori creme viso idratanti per ogni tipo di pelle

  • Come ordinare i libri per le scuole medie e averli a casa in 24 ore

  • iPhone 11: le migliori cover per proteggere lo smartphone di Apple

  • Come ordinare i libri per le scuole superiori e averli a casa in 24 ore

  • I migliori caricabatterie senza fili per smartphone

  • Bonus Mobilità bici e monopattini elettrici: scopri come utilizzarlo su Amazon

  • Gli stivali per affrontare al caldo e al sicuro il freddo autunnale


Potrebbe interessarti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento