Telefonia e Wearable

Ulefone Power 3L: la prova di uno smartphone low cost dalla lunga autonomia

Da Ulefone uno smartphone con schermo da 6 pollici e batteria da ben 6350 mAh, acquistabile a poco più di 100 euro

-> Speciale Natale: clicca qui per le idee regalo

Siete alla ricerca di uno smartphone economico e dalla lunga autonomia? Allora il nuovo Ulefone Power 3L potrebbe fare al caso vostro. Un cellulare con batteria da ben 6350 mAh, acquistabile ad un prezzo di 109 euro.
Uno smartphone dotato anche di un ampio display da 6 pollici, con una doppia fotocamera posteriore e software basato su Android 8.1 .

Scopriamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche dell’Ulefone Power 3L.

Ulefone Power 3L: design e confezione

Il Power 3L è uno smartphone dal design classico senza particolari innovazioni stilistiche; un device realizzato con una scocca in plastica disponibile in tre diverse colorazioni, nera, oro e viola. Per quanto riguarda le dimensioni, questo smartphone misura 159.3 x 75.8 x 10.7mm, con un peso di 220 grammi. 

Un cellulare ancora dotato della vecchia porta in formato Micro USB inserita in basso e affiancata dallo speaker. A sinistra troviamo, invece, il bilanciere del volume, mentre a destra è posizionato il pulsante di alimentazione, affiancato dal carrello per due Nano Sim, una delle quali sostituibile con una Micro Sd fino a 128 GB. Non dimentichiamo il jack audio in alto ed il sensore per il riconoscimento delle impronte sul retro, abbastanza veloce e preciso, utilizzabile anche per controllare alcune funzionalità dello smartphone.

Concludiamo con la confezione che include un alimentatore da 5V/2A dotato di presa italiana, il cavo di ricarica USB e due pellicola protettive per lo schermo (una già applicata sul display).

Ulefone Power 3L: caratteristiche tecniche

L’Ulefone Power 3L adotta uno schermo da 6 pollici con risoluzione di 1440x720 pixel nel formato allungato da 18:9, con bordi abbastanza contenuti e che ospita i comandi touch di Android. Cuore di questo smartphone è il processore MediaTek MT6739, un Quad Core a 1.5GHz. Deludente purtroppo la dotazione della memoria, con soli 2 GB di Ram e 16 GB di storage (5 GB occupati al primo avvio). Memoria espandibile tramite Micro SD fino a 128 GB.

Passiamo ora al comparto fotografico formato da un sensore principale da 8 MP (interpolato a 13MP) e da una camera secondaria da 5 MP. All’anteriore è presente una camera da soli 2 MP (interpolata a 5MP) utilizzata anche per la funzione di sblocco tramite riconoscimento del volto; funzionalità abbastanza precisa, ma non velocissima.

Non dimentichiamo la batteria, punto di forza di questo smartphone, da ben 6350 mAh; accumulatore con funzione anche di powerbank che consente, quindi, di ricaricare altri dispositivi collegati al Power 3L. 
Completa la connettività che include oltre al Dual SIM, LTE con banda 20, WiFi n dual band, Bluetooth 4.1, GPS+Glonass, NFC e Radio FM.

Ulefone Power 3L: analisi del software

L’Ulefone Power 3L utilizza Android 8.1, purtroppo con patch di sicurezza risalenti ad ottobre 2018. Sistema operativo in Italiano, dotato di Play Store, con limitate personalizzazioni; Ulefone ha, infatti, aggiunto un semplice launcher proprietario privo di app drawer e l’utility Duraspeed per il controllo delle app in background. Nelle impostazioni troviamo, inoltre, la possibilità di personalizzare le funzioni del sensore per le impronte, utilizzabile ad esempio come comando “Indietro” o per avviare Google Assistant. 

Passiamo ora ad occuparci del software dedicato alla gestione delle fotocamere che include varie opzioni, dall’effetto Bokeh (via software) al filtro bellezza viso. Non manca inoltre l’HDR, i filtri in tempo reale e la modalità Panoramica. Assente, invece, la modalità manuale.

Ulefone Power 3L: prestazioni e prezzo

Concludiamo la prova dell’Ulefone Power 3L con l’analisi delle sue prestazioni generali. Accettabili le performance del sistema operativo dall’interfaccia abbastanza fluida, con qualche rallentamento visibile però nelle app e nei giochi più pesanti. Deludente invece la valutazione sulla Ram (2 GB) e sulla memoria interna, lenta e limitata a soli 16GB; è quindi consigliabile l’acquisto di una MicroSD da almeno 32 GB

Prestazioni appena sufficienti, inoltre, dal comparto fotografico con scatti dai colori spesso troppo accesi e con problemi di messa a fuoco. Analoga valutazione per i selfie, le foto in notturna e per i video fino a 1080p. Discreto il giudizio sul display, dai colori naturali, ma dalla luminosità non elevatissima. Nessun problema per quanto riguarda la connettività ed il comparto audio/telefonico, con un speaker però non molto potente.

Occupiamoci ora della batteria, punto di forza di questo smartphone, che riesce a garantire almeno due giorni di autonomia con un uso intenso dello smartphone.
Non dimentichiamo l’ergonomia con un device dal peso abbastanza elevato (220 grammi) a causa della pesante batteria interna; buona, infine, la qualità costruttiva.

Terminiamo il prezzo, l’Ulefone Power 3L può essere acquistato a 109,99 euro.

Scopri di più su Amazon.it

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Impastatrice Kenwood Cooking Chef Gourmet a metà prezzo: ecco come averla

  • I 5 profumi maschili più amati da uomini e donne

  • Cyber Monday: non perdere tutte le offerte in diretta

  • I 5 mercatini di Natale più belli d’Italia

  • Regali di Natale: idee originali per tutti i gusti

  • Termostati smart: come risparmiare sul riscaldamento

  • Offerte Black Friday: l'edizione speciale Oro della crema viso anti-età Lierac Premium Voluptueuse scontata al 40%

  • I migliori kit per il gel unghie in casa


Potrebbe interessarti

Torna su
Today è in caricamento