rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Telefonia e Wearable
MENU
Telefonia e Wearable

Wiko View 3: la recensione di uno smartphone low cost dalla lunga autonomia

Da Wiko uno smartphone dotato di un ampio schermo e tripla camera posteriore, acquistabile a 140 euro

Il nostro viaggio nel mondo degli smartphone low cost ci porta oggi da Wiko, brand francese che vanta un’interessante gamma di cellulari per tutte le tasche.

Oggetto oggi della nostra prova è il View 3, uno smartphone dotato di un ampio schermo da 6.26 pollici e tre fotocamere al posteriore.

Cellulare Android che vanta, inoltre, un’elevata autonomia grazie alla batteria integrata da 4.000 mAh.

Scopriamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche del Wiko View 3.

Wiko View 3: design curato in tre diverse colorazioni

Wiko View 3 si presenta con un design curato ed una buona qualità costruttiva. Smartphone con scocca in plastica disponibile in tre diverse colorazioni: Night Blue, Blush Gold e Electro Bleen. Segnaliamo in particolare la colorazione Night Blue da noi testata, dotata di una sottile trama posteriore, elegante e poco appariscente, che ricorda quella di un tessuto.
Cellulare dal buon grip, con dimensioni di 159 x 76.5 x 8,2 mm, per un peso di 178 gr.

Smartphone ancora dotato di porta di ricarica in formato Micro USB, con il lato superiore che ospita il jack audio da 3.5 mm. Il bilanciere del volume ed il pulsante di alimentazione sono sul lato destro, mentre a sinistra troviamo il carrellino per le due nano Sim, una delle quali sostituibile con una MicroSD. Concludiamo ricordando il display dalle cornici sottili, con notch a goccia, e la presenza di un LED per le notifiche. 

Wiko View 3: caratteristiche tecniche

Di seguito le caratteristiche tecniche complete del Wiko View 3:

-Display: 6,26 pollici con risoluzione HD+ (1520 x 720), IPS LCD, 18:9
-Processore: Mediatek Helio P22
-Memoria: 3GB di RAM e 64GB di storage espandibile
-Fotocamere posteriori: principale da 12 MP + 13 MP grandangolare + 2 MP per l’effetto sfocatura; camere che sporgono leggermente dalla scocca
-Fotocamera frontale: 8 MP con Face ID
-Connettività: Wi-Fi, Bluetooth 4.2, Micro USB, GPS, Dual nano SIM, Radio FM
-Batteria: 4000 mAh
-Sistema operativo: Android 9 Pie
-Confezione: cavo USB/microUSB, alimentatore 5V/2A e cuffie stereo classiche

Wiko View 3: analisi del software

Il Wiko View 3 monta Android 9 Pie e patch di sicurezza del 5 luglio. Un sistema operativo con interfaccia personalizzata da Wiko, molto simile ad Android stock. Software arricchito di utili funzioni come la Simple Mode, un'interfaccia semplificata con tasti dalle generose dimensioni. Citiamo, inoltre, la modalità gioco e l'utility Assistente intelligente che ottimizza le performance dello smartphone.

Passiamo ora al software delle fotocamere che consente una semplice gestione dei tre sensori. Software che include anche un filtro bellezza per il volto, la modalità di ripresa notturna, il timelapse e lo slow motion. Citiamo anche l’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione degli scatti, i filtri in tempo reale, Google Lens e la modalità panoramica. 

Wiko View 3: prestazioni ed autonomia

Concludiamo la prova del Wiko View 3 con l'analisi delle sue prestazioni. Il nostro giudizio complessivo è positivo con un sistema abbastanza fluido e reattivo. Segnaliamo solo qualche piccolo e sporadico rallentamento all'interno dell'interfaccia utente e nei giochi più pesanti.

Discreto lo schermo con risoluzione solo HD e dalla luminosità massima non elevatissima. 

Giudizio positivo sul comparto fotografico che in condizioni di elevata luminosità consente scatti di buon livello. Comodo, inoltre il sensore grandangolare che tende però a deformare leggermente le foto. Discreti, inoltre, i selfie (anche con sfocatura) e i video in Full HD. La qualità, purtroppo, cala in condizioni di scarsa luce con molto rumore digitale visibile nelle foto.

Davvero buona la performance della batteria da 4.000 mAh in grado di garantire due giorni di autonomia anche con un utilizzo intenso.

Infine il comparto audio con uno speaker mono non molto potente. Nessun problema dal lettore di impronte e dal Face ID, preciso, ma non velocissimo.

Wiko View 3 ha un prezzo di listino di 179 euro, ma è attualmente acquistabile online a 142 euro.

Wiko ha, inoltre, lanciato di recente 3 versioni speciali del View 3 che includono nella confezione cover con originali grafiche realizzate da giovani designer francesi.

Scopri di più su Amazon.it a 142 euro

Si parla di

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Wiko View 3: la recensione di uno smartphone low cost dalla lunga autonomia

Today è in caricamento