rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Video e Audio
MENU
Video e Audio

Recensione Xgimi Horizon Pro: un eccellente proiettore 4K con Android TV

In prova un completo videoproiettore Ultra HD con audio Harman-Kardon, semplice da installare e dalle ottime prestazioni

Dopo la recensione del proiettore portatile Halo, torniamo ad occuparci di Xgimi con la prova del nuovo Horizon Pro

Si tratta di un videoproiettore 4K davvero completo, con a bordo un sistema audio sviluppato da Harman-Kardon e dotato anche di Android TV che include tutti i servizi di streaming più noti, da Netflix a DAZN.

Un prodotto adatto, inoltre, anche ad utenti poco esperti, facile da installare e dalle dimensioni compatte.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche del nuovo Xgimi Horizon Pro.

Xgimi Horizion Pro: design, connessioni e telecomando

L'Horizon Pro adotta lo stesso raffinato design del modello Halo con forme eleganti e curate ed un’ottima qualità costruttiva. Prodotto realizzato interamente in plastica, con dimensioni pari a 208,4 x 218,4 x 136,2 mm ed un peso di 2,9 kg. 

Iniziamo dall'anteriore dove sono presenti il radiatore passivo per i bassi ed i sensori per l‘autofocus e per l’adattamento automatico delle immagini che analizzeremo più avanti; peccato per l'assenza di un copriobiettivo in dotazione. Passiamo ai lati dove sono stati alloggiati due speaker, mentre nella zona inferiore è presente un attacco a vite per il montaggio del proiettore su un treppiede.

Tutti i comandi sono presenti sul lato superiore che ospita i pulsanti di alimentazione, per la regolazione del volume e Play/Pausa. 

Consigliamo di mantenere la pellicola protettiva presente sul lato superiore che consente non solo la protezione da polvere e graffi, ma anche una più facile identificazione dei comandi presenti sul proiettore. 

Infine il posteriore che ospita la presa di aerazione e tutte le connessioni: 2 porte HDMI 2.0, 2 USB 2.0, una Ethernet, un ingresso per le cuffie da 3,5 mm ed un’uscita digitale ottica. 

Passiamo alla connettività wireless con WiFi Dual-band 2.4/5GHz a/b/g/n e Bluetooth 5.0. 

Non dimentichiamo il buon telecomando Bluetooth in dotazione con scocca in metallo, ma purtroppo con pulsanti non retroilluminati. Telecomando dotato di microfono che consente l’accesso a tutte le funzionalità di Google Assistant.

Infine ricordiamo la possibilità di comandare il proiettore tramite l’app Android Tv Remote Control.

Xgimi Horizon Pro: caratteristiche video e audio

Analizziamo ora le caratteristiche video dell’Xgimi Horizon Pro; un proiettore DLP con lampada a Led (durata fino a 25.000 ore), matrice da 0,47”, risoluzione 4K (fino a 4096 x 2160), supporto video in 3D, HDR10, HLG e luminosità di 2.200 ANSI Lumen.

Ricordiamo, inoltre, la dimensione dell’immagine da 30’’ a 300’’, il rapporto di proiezione 1.2:1, la profondità colore a 10 bit (un miliardo di colori) ed il 110% di copertura DCI-P3 color gamut.

Proiettore dotato di autofocus e correzione automatica della geometria dell’immagine (±40° in orizzontale ed in verticale), installabile anche a soffitto o dietro lo schermo.

L’Xgimi Horizon Pro offre una comoda funzionalità che adatta la dimensione delle immagini ad ogni parete “evitando eventuali ostacoli” come quadri, finestre o interruttori della luce; scendendo nel dettaglio, l'intelligenza artificiale integrata nel proiettore trova gli ostacoli nell'area di visualizzazione e ridimensiona l'immagine istantaneamente.

Proseguiamo con l’allineamento automatico quando si usano schermi dedicati; funzione che consente di adattare automaticamente le dimensioni dell'immagine proiettata a quelle del tuo schermo.

Soluzioni che semplificano in modo significativo l’installazione del proiettore, rendendola adatta anche ad utenti poco esperti. 

Continuiamo l'analisi delle caratteristiche tecniche ricordando il sensore ambientale in grado di regolare automaticamente la luminosità del proiettore, l’avvio rapido in 6 secondi e la modalità Gioco con una latenza fino a 35 ms.

L’Xgimi Horizon Pro è, inoltre, equipaggiato con la tecnologia X-Vue 2.0 che aumenta la chiarezza e la fedeltà delle immagini, con colori più puri e realistici.

Proseguiamo con la tecnologia di interpolazione dei fotogrammi MEMC che consente immagini chiare e fluide, utile durante gli eventi sportivi. 

Terminata l'analisi delle caratteristiche video, passiamo all’audio sviluppato in collaborazione con Harman-Kardon e formato da due speaker stereo da 8 Watt e da un radiatore passivo per i bassi. Non manca, infine, la compatibilità con le tecnologie DTS Studio Sound e Dolby Audio. Sezione audio utilizzabile anche come semplice cassa Bluetooth, con il video disattivato. 

Xgimi Horizon Pro: piattaforma Android TV e impostazioni

Analizziamo ora il cuore dell’Xgimi Horizon Pro: il processore MediaTek MT9612, un quad-core ARM Cortex-A55, affiancato da 2 GB di Ram e da ben 32 GB di storage.

Processore che si occupa della gestione del sistema operativo Android TV, in versione 10, installato nel proiettore. 

Una completa piattaforma che consente di accedere direttamente a più di 5.000 app di vario genere, a partire dalle più note piattaforme di streaming come DAZN, YouTube, Prime Video e Disney+. 

Xgimi Horizon Pro al momento non è ufficialmente compatibile con Netflix, installabile comunque tramite l'app Desktop Manager, disponibile sul Play Store. 

Android Tv è inoltre una piattaforma ricca di numerose funzionalità, compatibile con tanti videogiochi di vario genere controllabili direttamente dal telecomando o tramite un joypad Bluetooth da acquistare separatamente. Citiamo anche la possibilità di navigare su Internet installando app come Puffin Tv browser e il supporto (ancora in via di sviluppo) di Stadia, la piattaforma di cloud gaming di Google.

Inoltre è possibile riprodurre file audio e video (anche in formato 4K HDR) su memorie esterne.

Xgimi Horizon Pro integra anche l’utile funzione di Chromecast che consente di visualizzare foto e video presenti su smartphone e tablet ed utilizzare app di streaming installate sul cellulare come, ad esempio, Now Tv.

Passiamo ora all’analisi delle impostazioni con una ricca sezione dedicata al setup video e audio. Non mancano modalità preimpostate (Film, Calcio, Ufficio, Gioco e Personalizzato) e la possibilità di intervenire su numerosi setting come modalità luminosità (Standard, Luminosa, Protezione degli occhi, Prestazione e Personalizzato), motion compensation, gestione del rumore video, della temperatura colore, dei singoli canali RGB e altro ancora.

Anche nella sezione audio non mancano vari preset (Film, Musica e Sport) con l'opzione DTS Studio Sound. 

Xgimi Horizon Pro: prestazioni e prezzo

Concludiamo la recensione dell’Xgimi Horizon Pro con l’analisi delle sue prestazioni. Il nostro giudizio su questo prodotto è decisamente positivo. Xgimi ha realizzato uno dei migliori proiettori attualmente disponibili sul mercato. Un prodotto davvero completo, ben costruito, semplice da installare e da configurare.

Iniziamo dalle prestazioni video. L’Horizon Pro è un eccellente prodotto, in grado di proiettare ottime immagini anche con dimensioni elevate misurate nelle nostre prove: 100” a 2,5 m di distanza, con la possibilità di arrivare fino 150” a 4 m, mantenendo una buona qualità; davvero elevata la definizione 4K che consente di ammirare ogni minimo dettaglio.

Immagini vivaci e dai colori naturali, con un buon contrasto ed un discreto livello del nero; ottimo il giudizio sull’uniformità, buona la luminosità: viste le caratteristiche dell’Xgimi Horizon Pro, consigliamo di utilizzarlo in un ambiente oscurato o parzialmente illuminato.

Veloce, precisa e molto utile la messa a fuoco automatica. Comode ed efficaci le funzioni di regolazione automatica dello schermo. Valutazione positiva anche sul setup di fabbrica, con qualche regolazione necessaria per i video in HDR. 

Giudizio positivo non solo per i video in 4K e in HDR, ma anche per quelli in Full HD.

Occupiamoci ora degli speaker integrati; molto buone le prestazioni dell’audio: potente, con voci naturali, alti ben definiti, medi morbidi e bassi discreti. Ricordiamo, inoltre, la possibilità di collegare il proiettore ad un sistema audio esterno anche via Bluetooth.

Giudizio positivo sull'interfaccia basata su Android TV: in italiano, veloce, di facile utilizzo e completa di tutti i servizi di streaming più noti.

Molto utili le funzionalità di Chromecast e i comandi vocali di Google Assistant. 

Concludiamo con la ventola di raffreddamento dal rumore molto ridotto (< 30 dB).

Ricordiamo che Horizon Pro è stato definito da EISA (Expert Imaging & Sound Association - associazione di decine di riviste specializzate nei settori audio hi-fi, home cinema, video e fotografia) come il proiettore con il miglior rapporto qualità/prezzo del 2021.

Infine il prezzo, lXgimi Horizon Pro è acquistabile a 1.699 euro. Ricordiamo anche la versione Full HD, Horizon, disponibile a 1.099 euro.

Scopri di più su Amazon (acquistabili anche a rate):

Horizon Pro (4K) a 1.699 euro


Horizon (Full HD) a 1.099 euro 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recensione Xgimi Horizon Pro: un eccellente proiettore 4K con Android TV

Today è in caricamento