Video e Audio

Samsung QLED Q90R 55": la recensione di un innovativo Tv dalle ottime prestazioni audio e video

Da Samsung arriva un TV LCD Quantum Dot elegante, dalle caratteristiche davvero complete e con elevate prestazioni audio e video

Il nostro viaggio nel mondo dei migliori TV attualmente sul mercato, ci porta oggi da Samsung con la recensione del QLED Q90R, in versione da 55 pollici. Un modello al vertice della gamma di TV 4K del produttore coreano, disponibile anche nelle varianti da 65 e 75 pollici.

Televisore che vanta un'elevata qualità costruttiva, raffinate soluzioni stilistiche, innovative tecnologie e prestazioni audio/video davvero elevate.

Scopriamo, quindi, nel dettaglio, tutte le caratteristiche del Samsung QLED Q90R.

Samsung QLED Q90R: design raffinato con box esterno

Iniziamo la nostra recensione del Samsung QLED Q90R con l’analisi del suo aspetto esterno; questo TV vanta una costruzione davvero elegante con una cornice in metallo ed un retro in plastica particolarmente curato, impreziosito da varie scanalature che attraversano in orizzontale il televisore. Non dimentichiamo, inoltre, la raffinata base in metallo dalla forma sottile.

Il QLED di Samsung si distingue anche per la presenza della One Connect Box; si tratta di un box esterno che ospita tutte le connessioni e l'elettronica. Unità esterna che si collega al Tv tramite un sottile cavo in fibra ottica semitrasparente (denominato One Invisible Connection) che trasporta anche l’alimentazione elettrica, con il retro del televisore che ospita solo una porta proprietaria.

Si tratta di una pratica soluzione che rende più versatile l'installazione della Tv, con la possibilità di montarla anche a parete come un quadro, grazie alla staffa No Gap Wall Mount.

Occupiamoci ora delle connessioni; One Connect Box ospita quattro ingressi HDMI 2.0b, tre porte USB laterali, i sintonizzatori terrestri e satellitari, lo slot CI, un collegamento esterno per la calibrazione automatica, un’uscita digitale ottica e una porta LAN. Non mancano ovviamente il WiFi integrato ed il Bluetooth. Il Q90R integra, inoltre, alcune funzionalità delle nuove porte HDMI 2.1 con 4K a 120 Hz, frequenza di aggiornamento variabile (FreeSync) e una modalità a bassa latenza automatica; funzionalità molto utili in ambito gaming. 

Non dimentichiamo, infine, le dimensioni della Tv con base di 1231.2 x 796.7 x 235.3 mm e peso di 24,7 Kg.


Samsung QLED Q90R: caratteristiche tecniche

Passiamo ora all’analisi delle specifiche del Samsung QLED Q90R che adotta un pannello LCD 4K VA, Quantum Dot, Full LED e Local Dimming con la tecnologia denominata Direct Full Array 16x per un controllo estremamente preciso della retroilluminazione. Non dimentichiamo l'elevata luminosità di picco ed il supporto alle tecnologie HDR, HDR10+ e HLG (assente il Dolby Vision) con Quantum HDR 2000 (picco di luminosità a 2.000 cd/m2 - nits).

Citiamo, inoltre, il potente processore Quantum 4K per l'elaborazione delle immagini e la tecnologia Ultra Viewing Angle che consente ottime prestazioni video da qualsiasi angolazione.

Passiamo al raffinato comparto audio che vanta ben 4.2 canali, con una potenza di 60 Watt. Un sistema decisamente raffinato e ben integrato all'interno del design del Tv.

Concludiamo con il telecomando dal design particolare. Un prodotto sottile con scocca in metallo, non dotato dei classici pulsanti numerici (sostituiti da un unico comando) e con microfono integrato per l’utilizzo delle funzioni vocali che vedremo più avanti. 

Samsung QLED Q90R: interfaccia utente e piattaforma Smart TV

Il Samsung QLED Q90R ospita un'interfaccia elegante ed intuitiva basata sul sistema operativo Tizen. Partiamo dai menù dedicati ai settaggi con complete opzioni di regolazione in grado di soddisfare anche l'utente più esigente. Citiamo, inoltre, la funzione denominata  l’Intelligent Mode, che regola automaticamente luminosità e volume in base alle caratteristiche dell’ambiente circostante e capace anche di adeguare il suono al contenuto trasmesso dalla TV. 

Per quanto riguarda la piattaforma Smart TV, ben integrata all'interno dell’interfaccia utente,  troviamo tutte le app di streaming più comuni come Netflix, Youtube e Prime Video con il supporto anche ad AirPlay e iTunes di Apple. Non manca un browser e la possibilità di accedere ad un PC usando Microsoft Remote Client, collegando un mouse e una tastiera.

Software a bordo del QLED Q90R che integra anche l’assistente vocale Bixby e la piattaforma domotica di Samsung SmartThings. Sarà, quindi, possibile controllare la Tv e i dispositivi smart del produttore coreano semplicemente utilizzando la nostra voce. Durante le nostre prove siamo riusciti, ad esempio, a comandare senza problemi un condizionatore d'aria Smart di Samsung semplicemente pronunciando il comando vocale: ”Ehi BixBy accendi aria condizionata in cucina”.

Inoltre questo QLED è anche controllabile tramite gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa utilizzando smart speaker esterni. E’ ad esempio possibile gestire la sua accensione tramite il comando vocale “Alexa accendi la Tv”.

Terminiamo con la funzione Ambient Mode che consente di trasformare il Q90R in un quadro. E’ infatti possibile visualizzare su questo TV un'immagine scelta dall’utente, da abbinare ai colori e al design della stanza. Numerose le opzioni disponibili da opere d’arte a sfondi con informazioni utili (ad esempio l’ora), con la possibilità di utilizzare anche un'immagine che riprende la stessa tinta della parete dietro la Tv. 

Samsung QLED Q90R: prestazioni audio e video

Concludiamo la recensione del Samsung QLED Q90R con l’analisi delle prestazioni audio e video. Il nostro giudizio sul QLED Q90R è estremamente positivo; Samsung ha, infatti, realizzato un tv top di gamma dalle performance davvero elevate sotto ogni punto di vista. Partiamo dai neri assoluti, con un’ottima gestione della retroilluminazione ed una luminosità di picco molto alta. Un Tv con un elevato dettaglio anche sulle zone scure e sugli incarnati, con una resa cromatica praticamente perfetta, ampi angoli di visione ed un’ottima uniformità.

Performance elevate non solo in 4K HDR, ma anche con sorgenti a risoluzione più bassa grazie all’ottimo lavoro svolto dallo scaler integrato che utilizza sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale. 

Giudizio analogo anche nei videogiochi grazie all’elevata velocità del pannello e alle tecnologie dedicate integrate, con una completa modalità Game.

Valutazione positiva anche sul comparto audio. Il Samsung QLED Q90R vanta, infatti, prestazioni in linea con quelle di una soundbar di fascia media, con bassi potenti, un ampio fronte sonoro, alti cristallini, medi morbidi e voci naturali. 

Non dimentichiamo il buon setup di fabbrica e la curata interfaccia utente, veloce e dalle complete funzionalità.

Concludiamo con il telecomando in dotazione dalla buona ergonomia, ma un po’ scomodo nello zapping tra i vari canali, a causa dell’assenza dei tasti numerici.

Infine il prezzo di listino, il Samsung QLED Q90R nella variante da 55 pollici può essere acquistato a 2.699 euro.

 
Scopri di più su Amazon in offerta a 2.162 euro

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Camera da letto piccola, tutti i consigli per arredarla

  • I migliori smartphone “rugged”, impermeabili e resistenti ad urti, graffi e cadute

  • Le migliori macchine per un caffè come fatto al bar: la nostra classifica

  • Le luci perfette per illuminare l’armadio

  • Siero viso biologico anti-age marcato Flores: il più efficace contro rughe e macchie

  • Telecamere per esterno: le migliori sul mercato

  • I migliori kit per il gel unghie in casa

  • I 5 migliori liquori dolci per golosi

Torna su
Today è in caricamento