rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Video e Audio
MENU
Video e Audio

Il cinema a casa e in giardino: recensione Kit Vamvo con schermo e proiettore

La nostra prova del videoproiettore Vamvo L6200 e dello schermo portatile M2120 da 120 pollici

In prova oggi due interessanti prodotti realizzati da Vamvo che consentiranno di allestire un piccolo cinema nella nostra abitazione con una spesa contenuta: il videoproiettore Full HD L6200 e lo schermo portatile M2120 da 120 pollici.

Prodotti low cost facilmente trasportabili, utilizzabili sia in casa che all’esterno.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche del proiettore Vamvo L6200 e dello schermo portatile M2120 da 120 pollici.

Proiettore Vamvo L6200: design e connessioni

Il Vamvo L6200 si presenta con un design abbastanza curato ed una discreta qualità costruttiva. Un proiettore con scocca in plastica grigia con una fascia nera superiore che ospita i comandi per la navigazione tra i menù. 

Al posteriore troviamo, invece, il pulsante di alimentazione e la manopola per la regolazione del Keystone (± 15° in verticale) e tutte le connessioni: 2 HDMI, 2 USB (una porta dati ed una per l’alimentazione elettrica), una VGA, un’uscita AV analogica, un’uscita per le cuffie ed uno slot per micro SD. 

Ricordiamo, inoltre, la ghiera per la regolazione manuale della messa a fuoco sul lato superiore ed il piedino retrattile sul lato inferiore che consente di inclinare leggermente il proiettore.

Non dimentichiamo le dimensioni pari a 31 x 24 x 11 cm, con un peso di 2,64 Kg e la pratica borsa di trasporto fornita in dotazione. Confezione che include anche un cavo audio-video analogico ed uno HDMI, un manuale in lingua tedesca ed un economico telecomando dalle dimensioni contenute. 

Proiettore Vamvo L6200: caratteristiche tecniche 

Passiamo ora alle caratteristiche tecniche. Il Vamvo L6200 è un videoproiettore LCD con risoluzione nativa in Full HD (1920 x 1080), luminosità massima dichiarata di 5.000 lux, durata della lampada di 50.000 ore e contrasto dell'immagine di 8000:1 .

Ricordiamo anche la distanza di proiezione massima di 9 metri, con un’immagine fino a 300 pollici.

Non dimentichiamo la possibilità di installazione anche a soffitto e dietro il telo di proiezione ed il player integrato capace di riprodurre direttamente file audio, video, foto e testi, in vari formati.

Concludiamo con la sezione audio, formata da un singolo speaker da 3 Watt, presente sul lato sinistro insieme all'uscita dell'aria calda. 

Proiettore Vamvo L6200: interfaccia utente ed esperienza d’uso

Occupiamoci ora dell'interfaccia utente del Vamvo L6200 con menù in italiano decisamente scarni con includono solo la gestione di luminosità, colore, contrasto e nitidezza. Troviamo, inoltre, quattro impostazioni video: standard, morbido, dinamico e utente. Assenti menù dedicati alla gestione dell’audio. 

Analizziamo ora le prestazioni video. Sufficienti contrasto, luminosità, livello del nero, riproduzione dei colori e uniformità. Accettabile il livello di dettaglio. Per quanto riguarda la grandezza dello schermo, è possibile ottenere un'immagine di discreta qualità fino a 2,5 m di distanza dallo schermo/parete, con un'immagine di circa 70 pollici. 

Consigliamo di utilizzare il proiettore solo in ambienti completamente oscurati. Leggermente rumorosa la ventola che però non disturba durante la visione. 

Passiamo all’audio di qualità appena discreta. Audio dettagliato e dalla buona potenza, con voci naturali, ma carente nei bassi. Sufficienti alti e medi. 

Schermo portatile M2120 : caratteristiche e montaggio

Occupiamoci ora dello schermo portatile M2120 di Vamvo da 120 pollici, in formato 16:9. Prodotto che arriva all’interno di una robusta e pratica borsa morbida in tessuto con dimensioni di 55 x 31 x 11 cm. Schermo che misura 271 x 180 cm una volta montato.

L’M2120 può essere assemblato facilmente ed in pochi minuti. La struttura principale è, infatti realizzata in sottili tubi di alluminio, uniti fra loro da cavi elastici per un semplice assemblaggio. Troviamo poi due robusti treppiedi richiudibili, con base in plastica, e regolabili in altezza. 

Passiamo al telo bianco in tessuto sintetico, leggermente elasticizzato, dotato di una cornice nera. Telo che va inserito, tramite un passante, nel tubolare superiore e fissato agli altri lati tramite strip in velcro.

Infine ricordiamo le corde con i picchetti forniti in dotazione che consentono di mantenere stabile lo schermo in caso di vento.

Purtroppo manca una vera guida al montaggio sostituita da una breve descrizione presente sulla confezione.

Schermo portatile M2120: esperienza d’uso

Il nostro giudizio sullo schermo di Vamvo è in generale positivo. Un prodotto adatto soprattutto per un utilizzo all'aperto, dalla discreta costruzione, stabile, facile da trasportare e da montare. Buona la qualità della proiezione.

Schermo con supporto alla retroproiezione e angolo di visione di circa 160 gradi. 

Telo che ovviamente arriva con evidenti segni di piegatura, rimovibili tramite stiratura a bassa temperatura. Segnaliamo, inoltre, l’asta superiore che tende a piegarsi leggermente verso il basso a causa del peso, con il telo leggermente troppo grande per il telaio e che quindi non può essere teso perfettamente sul lato inferiore. 

Prezzi

Concludiamo con i prezzi. Il Kit con schermo e proiettore è acquistabile sul sito di Vamvo a 184 euro circa.

I due prodotti sono anche disponibili su Amazon (acquistabili anche a rate):

Proiettore a 237 euro

Schermo a 159 euro

Recensione Xgimi Horizon Pro: un eccellente proiettore 4K con Android TV

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cinema a casa e in giardino: recensione Kit Vamvo con schermo e proiettore

Today è in caricamento