Martedì, 19 Gennaio 2021
Videogames
MENU

PlayStation 5: ecco le prime informazioni ufficiali sulla nuova console di Sony

Sony ha svelato alcune delle caratteristiche della sua prossima console, dalla compatibilità con PS4 al processore

Dopo i numerosi rumor apparsi in Rete negli ultimi tempi, arrivano finalmente le prime informazioni ufficiali sulla PlayStation 5; console che sarà innanzitutto un modello completamente nuovo e non un semplice aggiornamento, come avvenuto con la PS4 Pro.

Il cuore della PS5 sarà un processore octa-core AMD Ryzen di terza generazione (architettura a 7 nanometri Zen 2) affiancato da una scheda grafica realizzata appositamente per la console di Sony e basata su hardware AMD Radeon Navi. Componenti che consentiranno di supportare risoluzioni decisamente elevate, fino all'8K, e le più recenti tecnologie in ambito grafico come il ray-tracing.

Anche il comparto sonoro sarà aggiornato con un chip audio 3D appositamente progettato da AMD. Verrà, inoltre, abbandonato il vecchio e lento hard disk di tipo meccanico, sostituito da un più performance disco SSD che ridurrà drasticamente i tempi di caricamento dei videogiochi. 

Sony ha, inoltre, annunciato che PlayStation 5 sarà retrocompatibile con i videogiochi per Ps4 e con il visore per la realtà virtuale PSVR. Verranno anche mantenuti gli attuali canali di vendita dei giochi basati su supporti fisici e sul download. 

Non ci sono, invece, ancora informazioni precise sulla data esatta di arrivo sul mercato; le ultime indiscrezioni parlano però di un debutto previsto nella seconda metà del 2020

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PlayStation 5: ecco le prime informazioni ufficiali sulla nuova console di Sony

Today è in caricamento