Videogames

Xbox Series X: ecco tutte le caratteristiche tecniche ufficiali

Microsoft ha finalmente svelato tutte le caratteristiche tecniche della sua nuova Xbox

Microsoft ha ufficialmente svelato le specifiche tecniche e le componenti interne di Xbox Series X, offrendo maggiori dettagli sulle innovazioni che guideranno la sua prossima console.

Specifiche tecniche decisamente impressionanti a partire dalla CPU realizzata in collaborazione con AMD e dotata di 8 core custom in grado di raggiungere una frequenza elevatissima, pari a 3,8 GHz.

Anche la scheda grafica è in grado di operare a frequenze molto alte, con la possibilità di far girare giochi in 4K fino a 120 fps e raggiungere i 12 teraflop di potenza. Citiamo, inoltre, l’ampia memoria con 16 GB di Ram e un velocissimo hard disk NVMe SSD da 1 TB. Memoria per i giochi espandibile tramite una scheda di espansione proprietaria da 1 TB realizzata da Seagate, che si inserisce nel retro della console.

Innovativa anche la forma a colonna della console ed il raffinato sistema di raffreddamento, con l’aria prelevata dal lato inferiore ed espulsa in alto tramite una ventola dalle generose dimensioni.

Novità anche per il controller leggermente più piccolo e con un design più arrotondato dei vari comandi. Pad che sarà, inoltre, più veloce nell'impartire i comandi alla console e dotato del nuovo pulsante Share utile per condividere direttamente la partita in corso.

Xbox Series X supporterà, comunque, anche i vecchi joypad e sarà compatibile con i giochi di Xbox One, Xbox 360 e titoli Xbox originali, con la possibilità anche di conversione da SDR a HDR.

Citiamo anche la modalità Smart Delivery di Xbox Series X che consentirà di giocare gratuitamente ad una versione migliorata di titoli first party già acquistati per l’attuale Xbox One.

Xbox Series X supporterà varie tecnologia per la riduzione della latenza video (HDMI 2.1) come la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e la capacità di impostare in automatico la modalità “Gioco” sul televisore (Auto Low Latency Mode). 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Non mancherà, infine, il lettore ottico Blu-Ray 4K Ultra HD. Al momento non si conoscono ancora prezzo e data di lancio della console.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • SuperEnalotto, l'estrazione di oggi lunedì 1 giugno 2020

  • Bonus auto da 4000 euro: arriva l'eco-sconto per salvare l'automotive

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 6 giugno 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 4 giugno 2020

  • A giugno ultima busta paga "light", poi arriva il bonus fino a 100 euro

  • Coronavirus, ecco i divieti che resteranno in vigore anche dopo il 3 giugno

Torna su
Today è in caricamento