rotate-mobile
Sabato, 25 Maggio 2024
Bagagli
MENU
Bagagli

Box da tetto per auto: 5 modelli per tutte le esigenze

Una completa guida su come scegliere il baule da tetto più adatto alle tue esigenze

I box da tetto per auto sono pratici accessori che permettono di ampliare la capacità di carico della nostra vettura consentendo di trasportare anche oggetti molto ingombranti. 

Accessori molto utili per chi parte per le vacanze, in grado di ospitare oggetti di ogni tipo come ombrelloni e sdraio.

Sul mercato è possibile trovare tantissimi modelli adatti alla gran parte delle vetture in commercio, prodotti di varie capacità, installabili sulle barre portatutto della nostra auto.

Come scegliere il baule da tetto per auto

La capacità è il primo elemento da considerare in fase di acquisto di un baule da tetto per auto. Capacità espressa in litri che deve essere valutata in base alle esigenze personali. In generale i modelli compatti e corti (da 315 a 370 litri) sono più adatti alle piccole famiglie. Sul mercato è però possibile trovare soluzioni decisamente più capienti anche superiori ai 500 litri. 
Inoltre è importante valutare in fase di acquisto anche il peso del box, la sua portata massima e conoscere qual è il carico massimo previsto per la propria auto (si può fare riferimento al libretto del veicolo) per non oltrepassare i limiti di legge. 

Tra i vari parametri da considerare non dimentichiamo la lunghezza del box che deve essere ovviamente proporzionata a quella del tetto della nostra vettura. Ricordiamo che con il box installato la vettura risentirà maggiormente delle raffiche di vento. Inoltre aumenterà anche la percentuale di consumo di carburante; meglio quindi rimuovere il box quando non necessario. Consigliamo, quindi, un modello dalla forma aerodinamica che offre una minore resistenza all'aria.

Occupiamoci ora dei sistemi di apertura; è preferibile un sistema di tipo bilaterale che facilita le operazioni di carico e scarico, con un meccanismo di apertura assistita.  

Non dimentichiamo di valutare anche i sistemi di chiusura del box da tetto; è preferibile un sistema con chiusura centralizzata e serratura capace di bloccare la chiave inserita nel box quando questo è ancora aperto.

Infine valutiamo i materiali di costruzione con particolare attenzione al sistema di aggancio all’auto che deve essere solido, di facile installazione e adattabile a qualsiasi tipo di barre portatutto.

Thule Motion XT 

Iniziamo la nostra rassegna dal Thule Motion XT, un box da tetto disponibile in diverse taglie, colori e prezzi. Un prodotto dalle linee moderne ed aerodinamiche, dotato del sistema di fissaggio rapido Powerclick e apertura e chiusura del coperchio sicura e progressiva.

Scopri di più su Amazon a 979 euro (versione Alpine)

Thule Force XT

Da Thule arriva anche il modello Force XT, disponibile in diverse versioni con capacità a partire da 300 litri. Box facile da montare, grazie al sistema brevettato Power-Click, provvisto anche di apertura Dual-Side.

Scopri di più su Amazon in offerta a 469 euro (versione Sport)

Art Plast

Passiamo ora al box da tetto Art Plast. Un modello con misure pari a 1320 x 778 x 345 mm, realizzato in resistente polipropilene. Un accessorio facile da montare, predisposto per tutti gli interassi (min 495 mm-max 855 mm).

Scopri di più su Amazon a 126 euro

Thule Touring

Nella nostra rassegna troviamo anche il Thule Touring, un box da tetto realizzato in tre diverse varianti, dalle forme moderne ed eleganti. Box con sistema di fissaggio veloce brevettato FastClick, apertura su due lati e sistema di chiusura centralizzata.

Scopri di più su Amazon a partire da 509 euro

Farad Marlin F3

Da Farad arriva il box da tetto Marlin F3 con una capacità di 480 litri e carico massimo di 75 Kg. Ricordiamo, inoltre, le dimensioni pari a 190 x 80 x 40 cm e la costruzione in materiale antiurto ed antischegge. Box resistente ai raggi UV, dotato di chiave antifurto e chiusura centralizzata su tre punti per lato.

Scopri di più su Amazon a 278 euro

Le migliori valigie low cost

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Box da tetto per auto: 5 modelli per tutte le esigenze

Today è in caricamento