Le città europee poco note da visitare assolutamente
Cinque meravigliose città in Europa, poco conosciute e da non perdere

Nel nostro continente, oltre alle classiche mete come Londra, Parigi o Berlino, è possibile trovare anche città poco conosciute, ma dalla ricca storia e dal grande fascino. Località di rado inserite nei più classici percorsi turistici, facilmente raggiungibili ed ideali per qualche giorno di vacanza. Cittadine curate, dal carattere unico e con centri storici ricchi di fascino.
Scopriamo, quindi, cinque bellissime e poco conosciute città europee da visitare assolutamente.
Scopri, inoltre, la nostra guida dedicata alle più belle capitali europee.
1. Bergen, Norvegia
Situata sulla costa sud-ovest della Norvegia, Bergen è un’incantevole città circondata da sette fiordi e sette colli; un paesaggio naturale di grande bellezza attorno al centro urbano. Bergen è la seconda città della Norvegia, con un incantevole centro storico dove si intrecciano strade di ciottoli, edifici di legno ed eleganti giardini. Non può mancare, inoltre, una visita all’antico quartiere di Bryggen, il cuore della vita commerciale ed economica della città medievale e moderna. Ricordiamo, infine, il Bryggens Museum e la Mariakirken, una splendida chiesa in stile romanico.
2. Porto, Portogallo
Situata su una collina affacciata sul fiume Douro, Porto è una città su più livelli collegata da tram e ascensori. Tra le varie attrazioni ricordiamo Ribeira, il quartiere che si stende lungo il corso del fiume Douro, dal grande fascino, ed il ponte in ferro Dom Luis I. Citiamo, inoltre, la Chiesa di San Francesco, una delle più belle del Portogallo e la cattedrale di Porto con il suo splendido chiostro gotico.
3. Innsbruck, Austria
Innsbruck non è famosa soltanto per gli sport invernali, ma è anche nota per i suoi eleganti palazzi cinquecenteschi e le sue chiese gotiche e barocche. Tra i vari luoghi da visitare ricordiamo l’Helbing Haus, una costruzione decorata con lo stile del tardo barocco e l’Alpenzoo, una riserva faunistica che accoglie più di 100 specie animali. Una città che vanta infine anche incantevoli mercatini durante il periodo di Natale.
4. Rovinj (Rovigno), Croazia
Rovinj (Rovigno) è una città dell’Istria sud-occidentale, appartenuta all’Italia fino al 1947. Di particolare interesse la caratteristica città vecchia e la Cattedrale di Sant'Eufemia. Rovinj offre anche bellezze naturali con le sue belle spiagge e le sue incantevoli piccole isole vicino alla città; le più note sono Sveta Katarina, Sveti Andrija e Crveni Otok.
5. Granada, Spagna
Granada è una città dell’Andalusia nota per la sua architettura medievale che risale alla dominazione araba. L’esempio più noto è l’Alhambra, un complesso fortificato che comprende palazzi reali, specchi d'acqua, oltre a fontane, frutteti e meravigliosi cortili.
Ricordiamo inoltre il Generalife, palazzo avvolto da meravigliose colline e splendidi giardini che risalgono al ‘300 ed il Monastero di Santa Isabella, splendida struttura costruita nel XV secolo.