rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Italia terza meta più gettonata dagli utenti di Airbnb

Estate da record per Airbnb in Italia, secondo quanto riscontrato dallo stesso sito per affitti brevi (fino a 30 giorni). L'Italia è il terzo Paese al mondo per numero di utenti di Airbnb dopo Stati Uniti e Francia.

L'analisi delle prenotazioni effettuate fra il 1 giugno e il 31 agosto evidenzia che su circa 45 milioni di viaggiatori che hanno utilizzato il portale di hosting nel mondo oltre tre milioni hanno soggiornato in Italia.

Airbnb in Italia: le città più gettonate

Modena ha fatto registrare il terzo maggior aumento mondiale di prenotazioni (+246%) preceduta da solo Trinidad (+392%) e Sofia (+387%): ha pesato molto il concerto di Vasco Rossi (al Modena Park sono confluite oltre 220mila persone).

Firenze e Roma sono state molto gettonate dagli utenti Airbnb che hanno scelto l’Italia per le esperienze enogastronomiche offerte da queste due città: rispettivamente Cooking class in the Chianti Hills, che consente di imparare i segreti delle ricette tradizionali tra le colline del Chianti, e Shop, Cook & Eat , che consente di andare alla scoperta dei mercatini locali dove trovare gli ingredienti utili per cucinare piatti tipici della tradizione romana.

Soggiornare con Airbnb in Italia è costato 35 dollari a persona per notte,  di media, contro i 50 dollari negli Stati Uniti e i 34 in Francia.

Il turismo dovrebbe rappresentare il 10% del Pil mondiale alla fine di quest’anno, cioè di tutta la ricchezza prodotta sull’intero pianeta dall’insieme di tutte le attività che creano valore, secondo stime diffuse dallo stesso Airbnb.
 

Si parla di

Italia terza meta più gettonata dagli utenti di Airbnb

Today è in caricamento