rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Arriva l’app che conta quanto si è lavorato davvero

Arriva l’app per contrastare il lavoro nero: si chiama Strajob ed è stata realizzata dalla startup Lex&Bit col sostegno della Cisl della Lombardia.

Strajob consente di registrare la presenza nel luogo di lavoro del dipendente, attraverso un sistema di localizzazione gps. In caso di vertenza con il datore di lavoro, i tabulati con i dati raccolti vengono poi scaricati per essere utilizzati in controversie legali.

Strajob è utilizzabile su smartphone con sistema operativo Android e può essere scaricata da Google Play Store. Una volta installata, occorre scrivere l’indirizzo dove si presta il proprio lavoro e indicare gli orari del proprio turno lavorativo. Strajob provvede poi automaticamente a registrare quanto tempo si è passato effettivamente al lavoro.

Strajob non è un’app gratuita ma registrandosi sul sito Cisl Lombardia (www.lombardia.cisl.it) si può ottenere un codice scontro, anche se non si è iscritti al sindacato, che permette di usufruire dell’uso gratuito della app per 6 mesi e di tariffe convenzionate per l’elaborazione dei dati raccolti.

La Cisl avverte che Strajob è utile per fornire prove in caso di vertenze relative al rapporto di lavoro ma non rappresenta uno strumento in sé sufficiente per avviare una causa di lavoro, serve piuttosto quando una causa è già avviata. Ad ogni modo, viene lasciato intendere, la reale utilità dei dati elaborati da Strajob in sede vertenziale è ancora da verificare, perché al momento l’app non è stata ancora utilizzata in alcun contenzioso di lavoro.

Si parla di

Arriva l’app che conta quanto si è lavorato davvero

Today è in caricamento