Mercoledì, 4 Agosto 2021

Dieci regole per evitare brutte sorprese con bancomat e carte di credito

L'Unione Nazionale Consumatori ha stilato una lista di dieci semplici regole da seguire per evitare brutte sorprese (clonazione, trafugamento dei codici e simili) quando si usano carte di credito e bancomat.

Ecco il decalogo:

1) Mai conservare insieme carte e codici segreti perché potrebbero essere trafugati o smarriti insieme e dare via libera a malintenzionati.
2) Memorizzare sempre i codici, e comunque evitare di scriverli su foglietti conservati nel portafoglio. Meglio tenerli in posti più sicuri, ricordandosi quali.
3) Mai rivelare i codici di carte e bancomat: si tratta di dati rigorosamente personali e non si sa che uso potrebbe farne chi ne fosse messo a conoscenza.
4) Se previsto dalla banca, scegliere una carta che offra il servizio gratuito di informazione delle operazioni tramite sms, così sarete sempre aggiornati delle operazioni compiute e scoprirete immediatamente operazioni che non siano state disposte da voi.
5) Mentre digitate il codice PIN, prestate attenzione a non essere osservati da vicino.
6) Ogni volta che la carta viene data in mano a un esercente per un pagamento, è consigliabile ricontrollare tutti i movimenti, sopratutto se e quando chi prende la carta si allontana da voi (ad esempio al ristorante).
7) Conservare sempre gli scontrini dei prelevamenti e dei pagamenti effettuati con carta di credito: è infatti il modo migliore per poter verificare le somme addebitate e quelle effettivamente spese all'arrivo dell'estratto conto e per eventuali contestazioni su operazioni che non riconoscete come disposte da voi.
8) Tenere sempre a portata di mano il numero verde dell’istituto emittente per poter bloccare la carta in caso di necessità e non perdere nemmeno un attimo ove sia il caso di contattarlo
9) Se siete soliti fare acquisti online, utilizzate preferibilmente una carta prepagata.
10) Non inviare mai denaro contante e rifiutarsi di ricaricare la carta prepagata del venditore.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Dieci regole per evitare brutte sorprese con bancomat e carte di credito

Today è in caricamento