rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Dall’1 agosto giro di vite sui biglietti ferroviari di Trenitalia

Novità in arrivo per i biglietti regionali di Trenitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato): dall’1 agosto infatti il ticket per i pendolari cambia veste, all'insegna della lotta all’evasione, come avverte nelle stazioni la campagna pubblicitaria 'Dico stop all’evasione’.

Il biglietto scadrà alle 23:59 del giorno scelto per il viaggio e non potrà dunque più essere utilizzato in qualsiasi momento si voglia entro 2 mesi dalla data di emissione. Al momento dell’emissione, la data del giorno prescelto sarà stampata sul biglietto stesso.

Si dovrà salire sul treno entro 4 ore dalla convalida, da effettuare ovviamente tra le 00:00 e le 23:59 del giorno prescelto, e non più entro 6 ore. Il biglietto riporterà inoltre le stazioni di arrivo e di partenza (oggi molti biglietti emessi sulla base della tratta chilometrica non riportano questi dati, perché possono essere utilizzati per andare da qualsiasi posto a qualsiasi località, purché la distanza sia entro la tratta chilometrica coperta dal biglietto stesso) e questo renderà più difficile riciclare o rivendere il biglietto per un secondo utilizzo dopo quello per il quale lo si è acquistato. 

Restano immutate cause, limiti e modalità di rimborso del biglietto ferroviario. Trenitalia riconosce un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto per ritardi non inferiori ai 30 minuti e del 50% per ritardi di almeno 120 minuti. La richiesta può essere avviata dopo 24 ore, tramite il sito trenitalia.com, una biglietteria Trenitalia (qualunque sia, non necessariamente quella dove si è comprato il biglietto), un’agenzia viaggio abilitata, o chiamata al call center 892021 (la chiamata è a pagamento).

Si parla di

Dall’1 agosto giro di vite sui biglietti ferroviari di Trenitalia

Today è in caricamento