rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Da ottobre bollette più leggere per la luce e più care per il gas

Nel quarto trimestre dell'anno la famiglia tipo italiana che ha contratti di fornitura di maggior tutela e non di mercato libero (che da luglio 2019 diventerà l’unica formula di approvvigionamento) registrerà un calo della bolletta dell’elettricità ed un aumento di quella del gas.

Da ottobre la bolletta dell’elettricità diminuirà dello 0,7%, pur in presenza di prezzi all’ingrosso previsti in moderato aumento. La diminuzione, come sottolinea l'Autorità per l'Energia (Aeegsi), è sostanzialmente legato alla forte riduzione dei costi di dispacciamento, cioè dei costi sostenuti dal gestore della rete Terna per mantenere in equilibrio e in sicurezza il sistema elettrico.

La bolletta del gas aumenterà invece del 2,8%, soprattutto per via dell’atteso maggior consumo nella stagione autunnale che comporta l’aumento dei prezzi anche nei mercati all’ingrosso italiani. Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, prevede «effetti negativi diretti sulle bollette per ben 24 milioni di famiglie». L’aumento riguarderà peraltro anche piccole imprese e partite Iva (e secondo Coldiretti rischia di ripercuotersi sui costi finali della produzione agroalimentare).

La spesa per l’elettricità dall’1 gennaio al 31 dicembre sarà di 520 euro, al loro delle tasse, con una variazione del +4,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente a un aumento di circa 21 euro/anno.

La spesa del 2017 per la bolletta gas sarà di circa 1.035 euro, sostanzialmente stabile (+0,2%, corrispondente a circa 2 euro/anno) rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.

Si parla di

Da ottobre bollette più leggere per la luce e più care per il gas

Today è in caricamento