Sabato, 16 Ottobre 2021

Bonus cultura, da oggi 500 euro per i 18enni: ecco come averlo

A partire dal 3 novembre, il bonus cultura da 500 euro sarà disponibile per i neomaggiorenni.

Il bonus cultura potrà essere richiesto infatti da chi ha 18 anni, compiuti quest’anno o anche entro la fine dell’anno prossimo e dunque chi li compisse l’anno prossimo dovrà attendere ancora un po’ per presentare la richiesta (tanto la misura è valida fino al 31 dicembre 2017).

Il bonus è riservato a chi possiede già la Spid, l'identità digitale (che si può richiedere per l’occasione). Per prima cosa bisogna accedere al sito internet www.18app.italia.it ed effettuare la registrazione. Come detto, la richiesta del bonus, anche attraverso  www.18app.italia.it, può essere fatta solo da chi ha compiuto 18 anni nel 2016 o (una volta approvata la legge di bilancio 2017) da chi li compie nel corso del 2017. Per registrarsi su www.18app.italia.it è necessario possedere: un indirizzo e-mail, un numero di telefono cellulare, un documento di identità valido (carta di identità o passaporto) e la propria tessera sanitaria con il codice fiscale. Quanto al documento di identità e alla tessera sanitaria, durante la registrazione può esser necessario fotografare e allegarli al form da compilare. Prima di registrarsi, però, occorre ottenere la Spid.

L'identità digitale si può ottenere tramite 4 operatori: InfoCert, Poste Italiane, Sielte o TIM. Poste Italiane consente di ottenere la Spid online (gratis), recandosi di persona alle Poste (gratis) o a domicilio (a pagamento). Con Poste Italiane occorre inserire i dati che vengono richiesti sul sito e poi, una volta terminato il procedimento, recarsi in uno degli uffici presenti in tutta Italia per concludere la registrazione e ritirare le proprie credenziali. Con Sielte, invece, se si ha un pc, tablet o uno smartphone dotati di webcam si può scegliere la modalità di riconoscimento completamente online. Seguendo le istruzioni indicate dagli operatori di Sielte è possibile completare la registrazione senza recarsi in un ufficio. In alternativa, si possono inserire i dati che vengono richiesti sul sito di Sielte, e una volta terminato, recarsi in uno degli uffici per concludere la registrazione e ritirare le proprie credenziali. Lo stesso discorso vale per Infocert. Occorre inserire i dati che richiesti dal sito, e una volta terminato recarsi in uno degli uffici presenti in tutta Italia per concludere la registrazione e ritirare le proprie credenziali. Oppure, se si possiede una webcam collegata al computer, si può scegliere la modalità di riconoscimento completamente online. Questa modalità è però a pagamento (9,90 euro + iva). Esiste anche un'altra modalità che prevede l'utilizzo di carta d'identità elettronica o Cns (carta nazionale dei servizi) preventivamente abilitate per l'utilizzo dei servizi on line e di un lettore di smart card da collegare al proprio computer. Chi la possiede può completare la procedura online con Infocert, Poste Italiane, Sielte e Tim. Inoltre, se si è titolare di una Sim Card Tim, ci si può recare in uno dei negozi Tim abilitati e ritirare le proprie credenziali Spid.

Il bonus consiste in 500 euro che si possono spendere in varie attività: presso i grandi cinematografici (Uci Cinemas e The Space) e i teatri gestiti dalle fondazioni statali (La Scala di Milano o il teatro dell'Opera di Roma, ad esempio), per l’acquisto di libri (anche scolastici), riviste, cd o dvd (esclusi, quindi, musica e film su supporto). Il 18enne selezionerà l'evento per il quale intende spendere il bonus, stamparlo su carta o scaricare il Qr code su smartphone, e con questo recarsi alla cassa ed esibire il suddetto ticket. L'importo del buono, però, verrà scalato dal 'borsellino' solo dopo aver fruito lo spettacolo o effettuato l'acquisto. Per coloro che compiono 18 anni nel 2017, l'accesso al bonus sarà operativo non appena la manovra sarà approvata. Tuttavia, le condizioni di utilizzo dovrebbero rimanere le stesse.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Bonus cultura, da oggi 500 euro per i 18enni: ecco come averlo

Today è in caricamento