rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Tutti i bonus per chi assume nel 2017

La Legge di Bilancio 2017 ha previsto una serie di bonus assunzioni di cui potranno beneficiare i datori di lavoro nel 2017. Di seguito le varie tipologie di agevolazioni, che possono essere chieste all’Inps (solo per via telematica).

Il Bonus assunzioni Sud consente uno sgravio contributivo per i datori di lavoro che assumano giovani tra i 15 e i 24 anni e over 25 disoccupati da almeno 6 mesi. 

Il bonus per giovani iscritti al programma Garanzia Giovani consentirà di assumere quei giovani, di età compresa tra i 15 e i 29 anni, con uno sgravio contributivo per un massimo di 8.060 euro a lavoratore assunto per contratto di lavoro a tempo indeterminato o apprendistato, con riduzione del 50% nel caso di contratto di lavoro a tempo determinato.

Il bonus assunzione donne, applicabile nel caso di assunzione di donne disoccupate da 24 mesi (che scendono a 6 nel caso di assunzioni in aree svantaggiate o in settori in cui la disparità occupazionale di genere è almeno del 25%) consentirà uno sgravio contributivo del 50% per 18 mesi in caso di assunzioni con contratto a tempo indeterminato o di 12 mesi per contratti di lavoro a tempo determinato.

Il bonus assunzioni per lavoratori di 50 anni o più e disoccupati da oltre 12 mesi consente di beneficiare della riduzione del 50% dei contributi per 18 o 12 mesi. L’agevolazione sarà riconosciuta anche in caso di trasformazione di contratto a termine in contratto a tempo indeterminato.

Il bonus assunzioni lavoratori in CIGS (Cassa integrazione straordinaria) si applica per l’assunzione di lavoratori cassintegrati da almeno 3 mesi e ai dipendenti di aziende beneficiarie di CIGS da almeno 6 mesi e consiste in una riduzione contributiva pari a quanto previsto per gli apprendisti (10% per un anno) e in un beneficio economico pari al 50% dell’indennità di mobilità spettante al lavoratore per 9 mesi (lavoratori fino a 50 anni), 21 mesi (lavoratori con più di 50 anni), 33 mesi (lavoratori con più di 50 anni residenti al Sud e nelle aree ad alto tasso di disoccupazione).

Il bonus per i lavoratori percettori di Naspi che vengano assunti con contratto a tempo pieno e indeterminato consiste in un incentivo economico pari al 20% dell’indennità mensile spettante di diritto al lavoratore per il periodo non goduto di Naspi.

Il bonus per l’assunzione di disabili o di persone comunque svantaggiate vale per le Cooperative sociali che impieghino almeno il 30% dei lavoratori appartenenti alle categorie in questione. In questo caso le aliquote della contribuzione per l’assicurazione obbligatoria previdenziale e assistenziale sono ridotte a zero.

Il bonus giovani genitori si applica aIle assunzioni di persone fino a 35 anni di età in imprese private, società cooperative e studi professionali, a condizione che siano genitori di figli minori legittimi, naturali o adottivi o affidatari di minori. Per ogni assunzione a tempo indeterminato o trasformazione di contratto da tempo determinato a tempo indeterminato è concesso un bonus assunzioni di 5mila euro, ma tale bonus vale fino a un massimo di 5 assunzioni/trasformazioni ad impresa o società.

Si parla di

Tutti i bonus per chi assume nel 2017

Today è in caricamento