rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Le detrazioni fiscali per la casa in vigore nel 2018

Sono state rinnovate per il 2018, con qualche modifica, alcune agevolazioni fiscali per la casa. Ecco le misure in vigore per l’anno corrente in base alla manovra economica varata da governo e Parlamento alla fine dell’anno scorso.

L’ecobonus consente di detrarre fino al 65% i costi per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e potrà essere unificato al sisma bonus nel caso di lavori condominiali in zone sismiche. La detrazione è stata riportata alla misura massima del 65% per le caldaie a condensazione tecnologicamente più avanzate (classe A con sistemi di termoregolazione evoluti) mentre è stata azzerata per quelle meno performanti (classe B).

Il sisma bonus consente di detrarre al 50% gli interventi di ristrutturazione ai fini del miglioramento o dell'adeguamento antisismico e per la messa in sicurezza degli edifici. Prorogato fino al 31 dicembre 2021 da quest'anno può essere unificato all'ecobonus per gli interventi di riqualificazione dei condomini: il superbonus, nel caso di interventi congiunti di riqualificazione energetica e sismica, viene unificato all'80 o 85% (a seconda del grado di riduzione del rischio sismico), con una importante semplificazione delle procedure per le imprese e i contribuenti.

Il bonus verde, in vigore da quest’anno, consente di detrarre il 36% delle spese per terrazzi e giardini, nel caso sia di spazi verdi privati che di spazi verde condominiali, come pure in quello di giardini di interesse storico. La detrazione si applica per costi sostenuti fino a 5mila euro e va chiesta con la denuncia dei redditi.

Si parla di

Le detrazioni fiscali per la casa in vigore nel 2018

Today è in caricamento