rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Detrazioni fiscali per i figli a carico: ecco come ottenerle e quanto si può risparmiare

Strano a dirsi ma i figli possono essere un risparmio, almeno davanti al fisco, come da tabella di seguito. Anche il fisco però distingue tra figli di e dunque oltre a reddito familiare, età e numero dei figli, presenza di eventuali handicap occorre tenere presente alcune variabili per avere la detrazione fiscale.

figli a carico detrazione-2

Ai lavoratori dipendenti le detrazioni spettano in busta paga e per  ottenerle detrazioni occorre compilare il modulo per il diritto alle detrazioni d’imposta. In base all’art. 7 del D.L. n. 70/2011, la compilazione non deve più essere fatta ogni anno, perché una volta fatta per la priva volta occorre rinnovare la domanda solo in caso di variazione del carico familiare (ad esempio un nuovo figlio).Le detrazioni vanno calcolate nella dichiarazione dei redditi da parte di professionisti e lavoratori autonomi corredando ovviamente la dichiarazione delle informazioni relative ai figli in base alle quali si è provveduto alla detrazione stessa nel calcolo di quanto dovuto al fisco.

Sono detraibili anche i figli maggiorenni, purché a carico di genitori  che percepiscano un reddito inferiore ai 2.840,51 euro annui al lordo degli oneri deducibili e privi o quasi (i figli stessi) di reddito proprio.

Le detrazioni valgono anche per i figli non legittimi, quali i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati anche maggiorenni, anche se non conviventi o se residenti all’estero.

Le detrazioni vanno ripartite al 50% tra entrambi i genitori ma è possibile attribuirle interamente al genitore che ha il reddito più elevato. In caso di separazione le percentuali di detrazione si calcolano secondo 3 modalità:

  • chi non è separato legalmente, ha diritto solo al 50% della detrazione;
  • chi è separato legalmente e ha l’affidamento congiunto, ha diritto al 50% ma può ottenere la concessione del 100% al genitore con maggior reddito;
  • chi è separato legalmente ed è il genitore affidatario può godere del 100% della detrazione ma può anche accordare all’altro genitore la concessione del 50% della detrazione stessa.
Si parla di

Detrazioni fiscali per i figli a carico: ecco come ottenerle e quanto si può risparmiare

Today è in caricamento