rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Come ottenere l’assegno di invalidità

L’assegno ordinario di invalidità è il trattamento economico destinato ai lavoratori che abbiano capacità lavorativa ridotta a meno di un terzo e, come sottolinea il portale Pensioni&Lavoro, non va confuso con la pensione di inabilità. 

L’assegno di invalidità è erogato dall’Inps solo su domanda che può  essere avanzata in qualsiasi momento e deve essere indirizzato all’Inps. La richiesta deve essere accompagnata dalla presentazione della certificazione medica (mod. SS3), che attesti la condizione di invalidità.

L’erogazione dell’assegno non richiede l’impossibilità di lavorare mentre occorre: essere lavoratori autonomi o dipendenti oppure iscritti a fondi pensione sostitutivi e integrativi dell’Assicurazione Generale obbligatori aventi diritto; avere un’accertata riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo a causa di un’accertata infermità di natura fisica o mentale; aver maturato almeno 5 anni contribuzione (260 settimane) di cui 3 nei 5 anni precedenti la presentazione della domanda.

La domanda all’Inps può essere inviata direttamente o tramite intermediari, online od offline. essere avanzata in qualsiasi momento. La domanda può essere inoltrata gratuitamente sul sito Inps, nella sezione dedicata ai servizi telematici direttamente accessibili al cittadino (l’accesso al portale richiede l’inserimento del Pin e chi non ne fosse in possesso può ottenerlo direttamente sul portale sotto la voce “Clicca qui per ottenere il PIN”). In alternativa ci si può rivolgere a un patronato, che provvederà sempre in via telematica a far pervenire la richiesta all’Inps. Oppure ci si può rivolgere al Contact Center dell’Inps, disponibile anche per informazioni (numero gratuito da rete fissa 803164).

Indipendentemente dalla modalità di presentazione scelta, l

L’assegno scatta dal mese successivo a quello della domanda, ovviamente ove l’Inps ritenga fondata e documentata la richiesta, e in sarà pagato il primo giorno bancabile del mese. L'importo varia sulla base della situazione contributiva del richiedente: viene infatti utilizzato lo stesso sistema di calcolo cui si ricorre per la “pensione ordinaria”, dunque con il sistema misto per i lavoratori che abbiano iniziato la propria attività lavorativa prima del 1996 e con il sistema contributivo per tutti gli altri.

L’assegno viene erogato per 3 anni, ma il beneficiario può rinnovare la propria richiesta formulando una nuova domanda prima della data di scadenza: dopo 3 riconoscimenti consecutivi, l’assegno ordinario di invalidità viene confermato automaticamente (ma l’Inps ha sempre facoltà di revisione). Al compimento dell’età pensionabile, in presenza di tutti i requisiti, l’assegno ordinario di invalidità è trasformato d’ufficio in pensione di vecchiaia

Si parla di

Come ottenere l’assegno di invalidità

Today è in caricamento