rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Tempi e costi per il rinnovo della patente

Per rinnovare la patente ci sono diverse opzioni che comportano tempi e costi diversi. Ecco le vie che si possono seguire ed i relativi costi.

Rinnovo della patente presso ambulatorio Asl: si effettua su appuntamento e comporta costi di 26,2 euro (10,2 da versare su conto corrente intestato al ministero dei Trasporti, il c/c 9001, con possibilità di servirsi di bollettino precompilato presso gli uffici postali; 16 euro per la vecchia marca da bollo da versare sul c/c 4028, anche in questo caso con possibilità di servirsi di bollettino precompilato alle Poste) e di un’ulteriore somma tra i 20 e i 50 euro, a seconda della struttura sanitaria, come costo dei diritti sanitari. Rinnovo tramite ACI o scuola guida: comporta gli stessi costi della visita presso l’ambulatorio ASL maggiorati però delle spese per il servizio ottenuto , che variano in modo discrezionale (in totale si può arrivare a pagare anche  130 euro).

Rinnovo presso le Ferrovie (tramite l’Unità Sanitaria Territoriale): costa di media 35 euro, a cui vanno aggiunti i 26,2 euro per marca da bollo e versamento al Ministero dei Trasporti. La spesa totale è dunque mediamente sui 60 euro. Se si sceglie questa soluzione non è necessario prenotare, ma bisogna mettere in conto di attendere che arrivi il proprio turno.

Rinnovo presso studi medici autorizzati dalla Motorizzazione: ha costi analoghi al rinnovo presso le Ferrovie e per conoscere i nominativi dei medici certificatori più vicini basta rivolgersi all’ufficio provinciale della Motorizzazione (ma l’elenco potrebbe anche essere disponibile online, meglio darci un’occhiata).

Dopo 3 anni dalla scadenza la patente va rifatta e non più solo rinnovata, occorre quindi sostenere nuovamente gli esami teorico e pratico (a patente scaduta, il mancato rinnovo può comportare per chi continui a guidare il ritiro della patente e una multa da 155 euro a 624 euro, in base all’articolo 126 del Codice della Strada.

Si parla di

Tempi e costi per il rinnovo della patente

Today è in caricamento