rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

E-commerce trainato dall’elettronica e soprattutto dagli smartphone

L’e-commerce in Italia è trainato dalla ricerca e dall’acquisto di prodotti di elettronica, secondo quanto emerge da un’analisi di idealo, portale internazionale di comparazione dei prezzi per gli acquisti online.

I prodotti di “elettronica” nell’e-ecommerce pesano per il 52,4% quanto a intenzioni di acquisto nel 2018 (in aumento del 15,4% rispetto all’anno precedente e per il 65% quanto a frequenza di acquisti online.

Il prodotto di elettronica più ricercato resta lo smartphone, come già l’anno scorso, ed i dati della ricerca attestano che comprare online Apple, Huawei, Samsung, Xiaomi e Honor (i brand più ricercati) o qualsiasi altro smartphone conviene soprattutto a giugno, con un risparmio massimo del 12,7% rispetto al costo medio.

I tablet hanno superato i notebook piazzandosi al terzo posto, dietro i televisori (le cui ricerche online sono cresciute del 4,3% nel corso di quest’anno): quasi il 10% in più di internauti rispetto al 2017 ha cercato questo tipo di apparecchi (soprattutto Apple, Samsung, Huawei, Lenovo e Asus) nel corso del 2018. Il mese di maggior convenienza è stato febbraio, con un risparmio massimo del 6,1% rispetto al costo medio. Scivolati al quarto posto dei prodotti di elettronica più ricercati, i notebook quest’anno, hanno registrato comunque un incremento di interesse degli internauti del 5,4% rispetto al 2017 ed hanno a loro volta visto in febbraio, con un risparmio massimo dell’8,1% rispetto al costo medio, il mese di maggior convenienza.

A seguire, gli articoli più ricercati sono console, cuffie e droni: le console di gioco hanno assistito ad un vero e proprio boom negli ultimi anni, con una crescita nel 2018 del 65% rispetto al 2017 ma anche le cuffie audio hanno messo a segno un balzo del 60,5% rispetto all’anno precedente. Ancor più alto l’incremento di interesse per i droni (+65,6%), anche se nella classifica generale dei prodotti di elettronica più ricercati si piazzano solo al settimo posto:

Le ricerche di smarwatch sono incrementate addirittura del 140,1% tra il 2017 e il 2016 e del 28% nell’anno in corso rispetto a quello precedente, ma nella classifica generale dell’elettronica questi orologi sono ancora all’ottavo posto.

Si parla di

E-commerce trainato dall’elettronica e soprattutto dagli smartphone

Today è in caricamento