rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Cosa è e chi può utilizzare il Fondo di garanzia prima casa

Per chi compra la prima casa con un mutuo esiste da alcuni anni il Fondo di garanzia prima casa, istituto dal Ministero di Economia e Finanze (Mef) ed attivato grazie a un protocollo d'intesa con l’Abi (Associazione bancaria italiana).

Il Fondo concede garanzie fino al 50% «della quota capitale di mutui ipotecari, di ammontare non superiore a 250mila euro, per l’acquisto (ovvero l’acquisto con interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica) di immobili, non di lusso, da adibire ad abitazione principale del mutuatario» secondo quanto spiega il Mef.

Per il Fondo sono stati stanziati 650 milioni di euro, che potranno attivare circa 20 miliardi di euro di nuovi finanziamenti. Ed ha avviato collaborazioni con 67 tra istituti di credito e intermediatori finanziari. Dal momento della loro adesione all'iniziativa, le banche hanno 30 giorni lavorativi di tempo "per erogare il servizi ai cittadini, a patto che la Consap, società del MEF gestore del Fondo, abbia predisposto da almeno 30 giorni lavorativi il manuale d’uso per l’accesso delle stesse banche all’infrastruttura telematica", sottolinea il Dipartimento del Tesoro. Sia sul sito della Consap che su quello dell'ABI sono pubblicati gli elenchi delle banche presso cui è possibile richiedere le garanzie statali.

Il Fondo è aperto a tutti coloro che abbiano chiesto un mutuo immobiliare e che, come spiega ancora il Ministero, «alla data di presentazione della domanda di mutuo, non siano proprietari di altri immobili ad uso abitativo salvo quelli acquisiti per successione mortis causa, anche in comunione con altri successori, e in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli». Una volta attivata la procedura i cittadini potranno inoltrare la domanda di accesso al Fondo direttamente all'istituto cui si richiede il mutuo ipotecario, utilizzando la modulistica online presente sul sito del Dipartimento del Tesoro, sul sito della Consap e sui siti di tutte le banche che aderiscono all’iniziativa (tra gennaio 2015 e dicembre 2016, sono pervenute al Mef circa 14mila richieste, per un valore dei mutui superiore a 1,6 miliardi di euro).

E’ previsto un tasso calmierato del finanziamento per le seguenti categorie:
- giovani coppie (dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni);
- nuclei familiari monogenitoriali con figli minori;
- giovani di età inferiore ai 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico;
- conduttori di alloggi di proprietà degli IACP, comunque denominati.

Si parla di

Cosa è e chi può utilizzare il Fondo di garanzia prima casa

Today è in caricamento