rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Oltre un terzo degli over 30 italiani vive da bamboccione

Fare i mantenuti è sempre più la maggior occupazione degli italiani, secondo quanto emerge dalla prima analisi Coldiretti/Ixè su ‘I giovani italiani, la vita e il lavoro’.

Il 35% degli over 30 italiani vive con la paghetta dei genitori o dei nonni o di altri parenti. Tra i giovani dai 18 ai 34 anni, la percentuale di chi vive a carico ia mamma e papà sale al 55%, mentre un altro 6 % grava sulla pensione dei nonni.

Il 68% dei giovani italiani vive in famiglia e cerca di rendersi utile a quanti lo mantengono. Tra coloro che abitano con i genitori, infatti, il 77% concorre ai lavori domestici e il 63% fa la spesa".

Meno del 50% dei giovani che vive in famiglia dichiara condizioni agiate di vita, il 47% dei giovani mantenuti vive in famiglie che riescono a pagare appena le spese e il 5% in famiglie in cui mancano le risorse per quanto sia indispensabile. Coldiretti ricorda che un giovane su 4 è a rischio povertà nell’Europa mediterranea secondo lo studio presentato dal Fondo Monetario Internazionale (Fmi) a Davos dal quale emerge che ai giovani tra i 16 e i 34 anni fa capo appena il 5% della ricchezza netta dell’Unione.

Il 62% degli under 35 continua a pensare al posto di lavoro fisso, il 56% è pronto a fare lo spazzino, il 51% considererebbe un’assunzione nel food delivery (consegna di cibo a domicilio), il 50% farebbe il dog sitter. Meno apprezzati sono invece lavori come il pony express (39%), l’operatore di call center (37%) e l’assistente familiare/badante (24%). Il 34% dei giovani confida in un impiego pubblico, mente solo il 26% vorrebbe divenire un libero professionista.

Si parla di

Oltre un terzo degli over 30 italiani vive da bamboccione

Today è in caricamento