rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Investimenti pubblicitari in crescita tendenziale di oltre 35 milioni nel primo trimestre 2016

Mercato degli investimenti pubblicitari in crescita del 2,3% annuo nel primo trimestre del 2016, secondo i dati Nielsen, pari a un aumento in cifra assoluta di oltre 35 milioni.

Gli investimenti si sono diretti sulla tv e (meno) sulla radio: la prima a marzo ha fatto registrare un incremento della raccolta del 3,1% e nel trimestre del 5.1%; per la seconda le performance positive sono state rispettivamente dell’1,6% e dell’1,7%.

Trend negativo per la carta stampata: i quotidiani hanno chiuso il mese di marzo con -9,6%, che comporta per il trimestre gennaio–marzo una flessione complessiva del 4,4; i periodici hanno registrato un calo del 4,3% a marzo e del 4,5% nel trimestre.

Internet attrae meno investimenti a marzo ma resta positivo da gennaio, con dati pari rispettivamente a -1,5% e +0,8%. Integrando il dato con le stime desk di Nielsen sull’intero mondo del web advertising (aggiungendo principalmente search e social), però, il trimestre chiude a +7,8% (marzo a +9,2%).

Buone le performance trimestrali per cinema (+16%), transit (+15,7%) e outdoor (+13,2%) e transit; flette invece l’out of home tv (-2,5%).

Gli investimenti pubblicitari sono saliti in 16 settori merceologici: tornano a crescere le telecomunicazioni (+33,5%) e la distribuzione (+25,5%) e buone performance hanno avuto anche gli elettrodomestici (+25,3%) e l’oggettistica personale (+18,9%). L’andamento più positivo  è però quello dell’industria: +51,7%  In calo, di contro, informatica e finanza: rispettivamente -52,9% e -22,2%.

Si parla di

Investimenti pubblicitari in crescita tendenziale di oltre 35 milioni nel primo trimestre 2016

Today è in caricamento