rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

I tablet superano i computer portatili nelle preferenze d’acquisto online degli italiani

I tablet superano i notebook (pc portatili) nelle preferenze d’acquisto degli italiani, invertendo così - secondo quanto rileva il portale di comparazione dei prezzi online Idealo - il trend registrato tra il 2015 ed il 2017.

L’interesse per tablet è cresciuto il doppio di quello per notebook, facendo segnare un +52% contro un +26%. Ogni 100 tablet vengono acquistati online 89 notebook ed il picco della domanda legata ai tablet è stata registrata tra gli ultimi 2 mesi del 2017 e il geennaio 2018, periodo che include 2 tra i momenti più interessanti per il settore e-commerce: il Black Friday e le festività natalizie.

Il notebook interessa i più giovani, il tablet i giovani adulti: gli e-consumer più interessati ai notebook hanno dai 25 ai 34 anni (26,3%), mentre gli amanti dei tablet hanno tra i 35 e i 44 anni (29,4%). Più in generale, gli over 44 prediligono i tablet rispetto ai notebook (37,8% contro 30,2%), probabilmente perché si tratta di strumenti più intuitivi e dalle funzionalità più simili a quelle di uno smartphone. chi cerca un tablet è interessato principalmente alla sua grandezza (keyword più ricercata a riguardo: “tablet 8 pollici”) e solo secondariamente alla sua potenza (in questo caso “tablet octa-core”). Chi cerca un notebook, invece, è principalmente interessato al suo peso (keyword più ricercata: “notebook peso meno di 1,5 kg”) e secondariamente alla CPU.

Oltre il 70% di chi s’informa su notebook e tablet online è uomo: gli uomini raggiungono il 78,5% di interesse quando si tratta di notebook ed il 73,8% quando si parla di tablet.

A seconda del prodotto ricercato cambia la popolarità dei marchi: tra i brand più richiesti, per i notebook si segnalano infatti Sony e Samsung mentre per i tablet Huawei e Lenovo.

Si parla di

I tablet superano i computer portatili nelle preferenze d’acquisto online degli italiani

Today è in caricamento