rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Il lavoro autonomo attira soprattutto gli under 30 del Nord Est

Secondo quanto rilevato dalla settima edizione del Report Globale sull’Imprenditorialità realizzato da Amway, azienda leader nel settore della vendita diretta, in collaborazione con GfK e il dipartimento Strategy and Organization dell’Università Tecnica di Monaco, il lavoro autonomo attira soprattutto i giovani del Nord Est.

L’imprenditorialità attira l’84% degli under 30 in Italia e risulta particolarmente attraente soprattutto tra gli under 30 del Nord Est, dove è guardata con favore dal 95% delle persone entro quella fascia di età, contro l’80% del 2015. Il 49% degli under 30 del Nord Est si immagina imprenditore, al pari della media nazionale dei loro coetanei (49%), ma in aumento di ben 11 p.p. rispetto alla media del Nord Est Italia (38%, + 9 p.p.).

La molla verso l’imprenditorialità è il desiderio di autorealizzazione nel 48% dei casi in tutta Italia, ne 69% dei casi al Nord Est e in misura inferiore alla media nazionale in Isole (45%), Centro (44%) Sud (42%) e Nord Ovest (41%). Tra le altre motivazioni che spingono gli under 30 del Nord Est a diventare imprenditori, al secondo posto vi è la voglia di indipendenza dal datore di lavoro (39%) e, al terzo, il desiderio di conciliare lavoro e tempo libero (25% contro una media nazionale del 19%).

Gli under 30 del Nord Est sono i più convinti dei propri mezzi, anche se la fiducia di avere tutto l’occorrente per fare da sé è calata di 5 punti (dal 55% al 50%) tra il 2015 e il 2016. A livello nazionale, confida di avere il capitale umano occorrente per mettersi in proprio un under 30 su 2, nel Nord Est tale fiducia sale di 13 punti, al 63%.

Il 39% degli under 30 italiani prevede una crescita del lavoro autonomo in Italia nei prossimi 5 anni ed il 72% mostra ottimismo quanto alle prospettive della ricerca e acquisizione di clientela per chi si mette in proprio.

Si parla di

Il lavoro autonomo attira soprattutto gli under 30 del Nord Est

Today è in caricamento