rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Come e quando passare dal mercato a maggior tutela al mercato libero di luce e gas

In vista dell’abolizione del mercato di maggior tutela per le forniture di luce e gas nel luglio 2019, è già scattata la corsa a proporre offerte per il mercato libero, che dal 2019 sarà l’unico regime per quelle forniture. Ma Confconsumatori mette in guardia i consumatori, segnalando telefonate non in regola col passaggio dal mercato di maggior tutale a quello libero, tipo: «Buongiorno, come saprà a breve il mercato tutelato cesserà di esistere, dunque ci deve confermare la volontà di rimanere col gestore XY e confermare i suoi dati», «Buongiorno, entro la fine dell'anno finirà il mercato tutelato e, se non sottoscrive ora il contratto con noi, la sua utenza verrà automaticamente trasferita ad un altro gestore con delle condizioni economiche meno vantaggiose». Ecco allora cosa tenere presente per evitare raggiri.

Il passaggio al mercato libero avverrà solo nel 2019, dunque non succede niente di grave se prima di quella data non si accetta di lasciare il mercato di maggior tutela. E qualsiasi sia il momento in cui si passa al mercato libero, i canali attraverso cui effettuare il passaggio sono ben precisi.

Ogni fornitore del mercato libero offre più soluzioni ed è in concorrenza con gli altri, dunque quando si effettua il passaggio è possibile comparare le offerte dei vari fornitori di luce e gas e tenere presente che uno stesso fornite può offrire contratti con condizioni e prezzi differenti o offerte aggiuntive (sconti, assicurazioni, fornitura di lampadine, etc.): la durata e ogni specifica su fatturazione, morosità, rateizzazione, ecc. sono indicate nel contratto.

Per la luce (ma non per il gas) si può effettuare un passaggio intermedio prima di lasciare il contratto di maggior tutela per quello del mercato libero: Passare ad un contratto transitorio di Tutela Simile che prevede condizioni economiche analoghe a quelle del servizio di maggior tutela, un bonus una tantum (diverso da fornitore a fornitore), che viene applicato nella prima bolletta, durata del contratto di 12 mesi non rinnovabile. Alla scadenza del contratto di Tutela Simile si può aderire ad un'offerta di mercato libero (col medesimo fornitore o con un altro), tornare al mercato di maggio tutela (finché resta in funzione) o restare con lo stesso fornitore di Tutela SImile, secondo una struttura standard definita dall’Autorità.

Ci si può avvicinare al mercato libero tramite offerta Placet, che è un contratto di mercato libero ma a condizioni standardizzate (dall’1 gennaio prossimo ogni venditore ha l'obbligo di inserire tale proposta tra le proprie offerte di mercato libero). L'offerta Placet comprende la fornitura solo o della luce o del gas (non ci sono formule luce+gas), il contratto ha durata indeterminata, le condizioni economiche sono rinnovate ogni 12 mesi e le fatture sono in formato elettronico.
 

Si parla di

Come e quando passare dal mercato a maggior tutela al mercato libero di luce e gas

Today è in caricamento