rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021

Milano miglior città universitaria d’Italia, ma lontana dalla top ten mondiale

Lasciando da parte il valore dei corsi di studio offerto, QS Best Student Cities ha stilato una classifica dei migliori contesti dove frequentare l’università, che ribalta gerarchie consolidate (ed incentrate sul valore del corso di studi piuttosto che sulla vivibilità delle aree in cui si trovano le università).

Il Canada offre le città migliori dove frequentare l’università: nella classica di QS Bes Studente Cities, Montreal, dove hanno sede la McGill University e la Université de Montréal, è infatti la città universitaria migliore del mondo in termini di servizi per gli studenti, sostenibilità dei costi, accesso a posti di lavoro per pagarsi gli studi e apertura internazionale della città. Vancouver e Toronto si collocano invece al decimo e undicesimo posto tra tutte le città universitarie del mondo.

La miglior città universitaria italiana è Milano, ma è solo al 33esimo posto della classifica mondiale (in risalita dal 38esimo dello scorso anno). Università di spicco come il Politecnico e la Bocconi trovano in Milano i vantaggi di una città importante per la moda e il design, con una buona vita notturna e culturale e appartamenti a prezzi non da milionari. Roma si trova invece al 65esimo posto, quattro posizioni in meno rispetto al 2016. 

Parigi e Londra sono la seconda e terza miglior città universitaria del mondo, anche se la prima ha perso il primato mondiale quale destinazione per gli studenti che ha avuto per 4 anni e la seconda rischia di subire contraccolpi dalla Brexit (che peraltro per ora l’hanno resa città meno costosa di un tempo, per via della svalutazione della sterlina).

Famosa per le sue università, Boston è solo ottava tra le città universitarie del mondo, mentre nella top ten figurano 2 città asiatiche (Seul, quarta, e Tokyo, settima), 2 tedesche (Berlino, sesta, e Monaco, nona) e una australiana (Melbourne, quinta).

Si parla di

Milano miglior città universitaria d’Italia, ma lontana dalla top ten mondiale

Today è in caricamento