Asso di denari

Asso di denari

I minimi retributivi in vigore per il 2018 per collaboratori domestici e familiari

Dall’1 gennaio di quest’anno sono in vigore nuovi minimi retributivi per coloro che svolgono lavori domestici e badanti. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha disposto l’aggiornamento delle retribuzioni minime sulla base delle variazioni sul costo della vita registrato a novembre 2017 dall’indice Istat ed anche le indennità sostitutive di vitto e alloggio spettanti a chi svolge il lavoro domestico a servizio intero (che occupa la maggior parte della giornata) e la presenza notturna (esclusa dalle prestazioni lavorative), compresa dalle ore 21 alle 8 del mattino successivo, è stata rivista.

L’aumento per collaboratori domestici (non assistenti della persona) con pregressa esperienza non superiore a un anno sarà di 629,15 euro al mese in caso di convivenza e di 4,57 euro per ora in caso di non convivenza. Per il livello A Super il salario previsto per gli addetti alla compagnia, baby sitter (mansioni occasionali e/o saltuarie) sarà di 743,55 euro mensili per i conviventi e di 5,39 all’ora per i non conviventi.
L’aumento dei collaboratori familiari con esperienza sarà di 800,74 euro al mese in caso di convivenza e di 5,72 euro all’ora in caso contrario. Per il livello B Super, ossia per chi assiste persone non autosufficienti, lo stipendio mensile per conviventi sale a 857,94 euro (986,62 euro mensili per l’assistenza notturna di persone autosufficienti) e a 6,06  euro l’ora se non c’è convivenza.

L’aumento dei collaboratori familiari di livello C, con conoscenze di base sia tecniche che teoriche che operano autonomamente e responsabilmente, porta il salario mensile a 915,15 euro mensili o a 6,40 euro all’ora a seconda che vi sia o meno convivenza. Per il livello C Super, in cui rientrano coloro che assistono persone non autosufficienti (senza requisiti professionali), la paga mensile per i non conviventi è fissata a 972,33 euro al mese (per l’assistenza notturna di persone non autosufficienti sarà di 1.118,18 euro mensili), mentre la paga oraria per i collaboratori non conviventi a 6,74 euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’aumento dei collaboratori di livello D, in possesso degli adeguati requisiti professionali, porta lo stipendio mensile a 1.143,91 euro (con un’indennità di 169,15 euro) per i conviventi e a 7,78 euro per i non conviventi. Per i livello D Super che assistono persone non autosufficienti con un’adeguata formazione professionale il salario mensile sarà di 1.201,11 euro (indennità di 169,15 euro) per i conviventi, per l’assistenza notturna di persone non autosufficienti lo stipendio mensile sarà di 1.381,30 euro, e per i non conviventi la paga oraria sarà di 8,12 euro. Il superminimo è assorbibile e dunque ove i datori di lavoro eroghino importi più alti rispetto al minimo la retribuzione rimarrà invariata.
 

Asso di denari

" Un po' come la legge di gravità e le leggi della fisica in generale, l'economia ci appare spesso come un limite, una gabbia, tanto che qualcuno l'ha anche definita ""la scienza triste"". Ma per l'economia, come per la fisica, il manto di grigiore che l'avvolge davanti agli occhi dell'ordinary man, l'uomo qualunque, può essere squarciato e regalare l'immensa sorpresa di un universo tutto da scoprire, dove non esistono solo vincoli ma anche opportunità. Così come, pur senza essere un angelo e senza avere ali, scoprendo le leggi della fisica l'uomo ha sfruttato l'opportunità di riuscire a volare, così - ed è quello che ci prefiggiamo con questo blog - affrontando l'economia senza timori, ciascuno può provare a divenire un asso. Non un asso dell'aviazione ma un asso di denari "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento